Emergency: anni di sogni per terra e per mare

Emergency compie gli anni

Il 15 maggio 2024 alle ore 18:00 a Su Tzirculu, in via Molise 56 a Cagliari, si festeggeranno i trent’anni di Emergency ripercorrendo i temi della sanità e dell’immigrazione attraverso parole, immagini e musica, in compagnia di giornalisti, operatori e volontari di Emergency. L’associazione, promotrice di valori che promuovano una cultura fatta di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, nasce il 15 maggio 1994 nella città di Milano per mano di Gino Strada, Teresa Starti, Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini. Ha ottenuto il suo riconoscimento giuridico di ONLUS nel 1998, mentre, nel 1999, di ONG. Inoltre, dal 2015, ha ottenuto un stato consultivo speciale all’interno del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

I valori che porta come associazione sono quelli di indipendenza e neutralità. Il suo scopo è quello di offrire delle cure mediche e chirurgiche che siano di alta qualità e completamente gratuite alle vittime di guerre, della ormai diffusissima povertà e delle pericolosissime mine antiuomo. Il prezioso lavoro dei volontari ha permesso l’estensione del raggio delle sue attività anche in paesi in cui mancano strutture sanitarie gratuite. Dal 2005 la sua operatività si è estesa in Italia, garantendo sempre a più persone il diritto fondamentale a ricevere cure adeguate.

Tra i vari interventi realizzati dall’ONG italiana, troviamo la costruzione di ospedali, centri di riabilitazione, strutture di primo soccorso e di assistenza medica di base. Non mancano centri pediatrici e di maternità, poliambulatori e ambulatori mobili e centri di eccellenza. Attraverso la collaborazione le autorità locali e con altre organizzazioni, si sono occupati del restauro e miglioramento di strutture già esistenti.

L’evento si terrà a Su Tzirculu, da sempre un accogliente spazio per tantissimi artisti ed eventi culturali, spazio che sarà accogliente anche per festeggiare il raggiungimento dei 30 anni di Emergency.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

volontariato Marco esposito Federica Fiore calmo mare esposito

Volontariato: Marco Esposito e Federica Flore

La Sardegna e l’impegno di Mare Calmo Aps: una sfida tra archeologia e abbandono Il …