Fondazione Dessì ospita l’incontro Povertà educativa in Italia
Giovedì 16 maggio 2024 , dalle 16 alle 20, la Fondazione Dessì ospita, nella casa Dessì di Villacidro in via Roma 65, l’incontro “Povertà educativa in Italia. Sentieri educativi per prevenire e contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione sociale”.
Nell’ambito degli appuntamenti racchiusi tra le iniziative del ciclo Il Premio intorno, la Fondazione Giuseppe Dessì ospita l’incontro sopra citato, a cura dello spazio itinerante Il cambiamento nasce da dentro. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio a partire dalle ore 16:00, alla Casa Dessì, in via Roma, 65, a Villacidro (SU).
Si tratta quindi di un importante momento di approfondimento, di riflessione e di discussione, che costituisce un’imperdibile opportunità di crescita sociale per il territorio. Obiettivo del convegno è scandagliare la diffusione della povertà educativa in Italia, sulla base delle recenti ricerche compiute, restituendo un quadro a contorni chiari: dai concetti che la definiscono in modo corretto, alle dimensioni assunte dal fenomeno.
Il ruolo delle istituzioni scolastiche
Successivamente si esamineranno l’importanza delle decisioni e dell’impegno delle istituzioni scolastiche nel promuovere la costruzione di una società che ponga l’inclusione sociale al centro del lavoro educativo, riconoscendo che l’educazione è un’impresa collettiva che richiede significativi interventi politici di contrasto alla povertà educativa.
Inoltre, al convegno parteciperanno esperti del calibro di Luca Salmieri, docente di Sociologia della cultura alla Sapienza Università di Roma; Giuseppe Scarpa, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Simaxis Villaurbana; Maria Giovanna Dessi, progettista sociale, co-fondatrice dell’Associazione Elda Mazzocchi Scarzella; Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di Strada Onlus. In conclusione, Coordinerà i lavori Enrica Ena, responsabile della progettazione e del coordinamento dello spazio di dialogo e di formazione itinerante Il cambiamento nasce da dentro.