Inaugurata due settimane fa dal PerfecTrio di Roberto Gatto, la rassegna JazzAlguer, che continuerà fino al 25 novembre. Organizzata ad Alghero (Ss) dall’associazione culturale Bayou Club-Events, JazzAlguer prosegue questo venerdì (17 maggio). Il Poco Loco ospiterà il concerto delle 22 in via Gramsci. Vi saranno come ospiti artisti nazionali e internazionali, ma ci sarà spazio anche per nuovi talenti. Il 17 maggio si esibirà il cantautore e polistrumentista Nilo, vincitore della scorsa edizione del contest per giovani talenti JazzAlguer Mediterrani.
Classe 2001, Daniele Delogu, in arte Nilo, inizia il suo percorso nella sua città, Sassari. Ha varie formazioni rock, ma con grande passione per la musica classica e il jazz. Infatti, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio “Giuseppe Nicolini“, a Piacenza, dove entra in contatto e collabora con tanti musicisti. Nel 2020 firma il suo primo album, “Meco“, cui seguiranno vari singoli, “Lobi” nel 2022 e “Agrodolce” lo scorso dicembre. Musica che rispecchia le diverse influenze e passioni di Nilo, dall’indie al pop, dalla classica al jazz. Venerdì sera al Poco Loco, una formazione che vede Giuseppe Bussu e Corrado Canepari ai sassofoni, Andrea Budroni alle tastiere, Leonardo Mafra al basso e Federico Pintus alla batteria. Ingresso a 10 euro.
JazzAlguer ritornerà sabato primo giugno con il primo appuntamento “fuori porta” di questa edizione: ai Poderi Parpinello (sulla Strada Statale 291 della Nurra) concerto del chitarrista Marcello Zappareddu e il contrabbassista Salvatore Maltana con il loro progetto “Nomads“, il loro primo disco. La loro prima performance è caratterizzata da delle composizioni originali che richiamano alle melodie tipiche del mediterraneo. Inizio alle 18.30.