Visioni Sarde: aperitivi cinematografici a Villa Verde
A partire dal 16 maggio tre serate in Biblioteca dedicate al cinema sardo. Il cinema aiuta a leggere il mondo in cui viviamo e offre gli strumenti per interpretarlo. Con questa premessa il Comune di Villa Verde dedicherà tre serate al meglio del cinema in forma breve prodotto in Sardegna negli ultimi dieci anni. L’iniziativa, intitolata “Aperitivi cinematografici in compagnia di Visioni Sarde”, si articolerà in tre serate con svolgimento presso gli spazi della Biblioteca Comunale Antoni Cuccu. Si partirà giovedì 16 maggio alle ore 19:30. La manifestazione si avvale della collaborazione della Cineteca di Bologna che ha proposto alla Biblioteca una selezione di alcuni fra i migliori cortometraggi passati nelle precedenti edizioni di “Visioni Sarde“.
Anna Di Martino, direttrice del Festival, sostiene che l’obiettivo di portare il cinema nelle piccole comunità, troverà un valore aggiunto in pellicole connotate da tematiche come la solidarietà umana, l’apertura verso altri popoli e verso altre culture. I film dei registi sardi di oggi si caratterizzano, inoltre, per un ampio spettro tematico, simbolo della loro capacità di rappresentare la ricchezza storica, geografica e culturale dell’isola. Sandro Marchi, sindaco di Villa Verde, promuove l’iniziativa quale occasione per la comunità di incontro, aggregazione, riflessione e dibattito nella consapevolezza che il cinema veicoli cultura, spiritualità, senso critico oltre che fantasia.
Sara Melosu, bibliotecaria, organizza gli incontri con il cinema nella Biblioteca Antoni Cuccu. Saranno così presentati sette cortometraggi selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati in Sardegna negli ultimi anni. La selezione presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro. Una selezione di cortometraggi divertenti, accattivanti e poetici che non lasceranno indifferenti.