Nel sulcis si parlerà di agricoltura e alimentazione nell’ambito della Giornata nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare
Ad Iglesias la Giornata nazionale della Biodiversità di interesse Agricolo e Alimentare si anima con il protagonismo degli studenti e delle studentesse. Avrà infatti luogo il 7° incontro di animazione della Comunità di tutela e del cibo della Sardegna sudoccidentale.
Si tratta di una tappa significativa nel percorso che il territorio sta compiendo per costituire la prima Comunità di Tutela e del Cibo in Sardegna.
All’interno del Giardino della chiesa altomedievale del Salvatore di Iglesias, ci sarà un percorso che vedrà la partecipazione degli alunni e delle alunne di cinque classi dell’Istituto comprensivo C. Nivola. Quest’anno, di fatto, sono stati contadini delle agrobiodiversità, partecipando ai laboratori del progetto “Prendersi cura della rete della vita”.
Il percorso prevede inoltre la visione di filmati dei piatti delle agro biodiversità del territorio a cura dei
Comitati biodiversità e di Laore Sardegna. Non solo: avverranno momenti formativi sull’importanza del consumo di prodotti agrobiodiversi.
Il programma pomeridiano
Dopo un buffet caratterizzato dai prodotti agrobiodiversi del territorio, nel pomeriggio è previsto il
7° incontro di animazione della Comunità di tutela e del cibo della Sardegna sud occidentale.
Un convegno che vede, dopo i saluti istituzionali, la presentazione del percorso partecipato della Comunità di Tutela e del cibo. Presenterà la carta della comunità, la mappa dei portatori di interesse e il piano di attività. Metterà inoltre in luce alcune esperienze significative che si stanno compiendo di valorizzazione delle agrobiodiversità del territorio.
La direttrice S. c. Igiene degli Alimenti ASL Sulcis Iglesiente presenterà lo stato nutrizionale della popolazione e l’importanza di una sana alimentazione.
Alla fine della serata sarà presente in collegamento e interverrà sul tema “Agricoltura, Cibo,
Biodiversità, Salute” Salvatore Ceccarelli, genetista di fama internazionale. Un appuntamento da non perdere, per chi volesse saperne di più.