Sharper Night 2024

Incontro sull’ambiente marino al Liceo Pacinotti di Cagliari

Il biologo, responsabile scientifico del progetto “A Pesca Di Rifiuti” spiega nell’incontro l’importanza di proteggere gli ecosistemi marini

Un incontro focalizzato sull’ambiente marino ha avuto luogo questa mattina alle ore 12:00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari. L’ASD Isula Fishing Club ha organizzato l’evento, che ha coinvolto quattro classi dell’istituto: la 4Q, la 1B, la 3D e la 3P. Numerosi studenti e insegnanti hanno partecipato all’evento, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità ambientale e della pesca responsabile.

L’incontro si è aperto con l’intervento del biologo marino Andrea Alvito, seguito da quello di Federico Abis, presidente della ASD Isula Fishing Club Sardegna. Andrea Alvito ha guidato gli studenti in un percorso di comprensione delle dinamiche e dell’importanza della sostenibilità per l’ambiente marino, affrontando anche le problematiche dell’inquinamento del mare e delle coste. Il biologo, responsabile scientifico del progetto “A Pesca Di Rifiuti”, ha spiegato l’importanza di proteggere gli ecosistemi marini e ha presentato dati e informazioni sulle principali minacce per gli oceani.

Un momento particolarmente significativo dell’incontro è stata la presentazione della tartaruga Caretta caretta, che sarà liberata sabato 18 maggio nella spiaggia di Perd’e Sali durante l’evento “A Pesca di Rifiuti”, organizzato dall’ASD Isula Fishing Club.

Successivamente, il presidente dell’ASD Isula Fishing Club, Federico Abis, ha preso la parola per presentare l’evento in programma sabato 18 maggio a Sarroch. Durante la mattinata di sabato, i ragazzi delle scuole, tra cui le quattro classi del Liceo Pacinotti, le associazioni di volontariato, i volontari e i sub che parteciperanno all’iniziativa contribuiranno alla pulizia di uno degli specchi di mare più belli della zona.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.