Leonardo Cruciano: scenografia ed effetti speciali
Domani, giovedì 16 maggio, per la rassegna ‘La Scena Svelata’ della Società Umanitaria – Cineteca Sarda, l’Auditorium de Sa Manifattura (Cagliari, vico I XX Settembre) ospita l’incontro con Leonardo Cruciano, fondatore della casa di produzione di effetti speciali e visivi Imaginari Factory.
Leonardo Cruciano nasce il 30 giugno del 1974. Dopo aver conseguito i suoi studi artistici, Belle arti e studi di Cinema e Psicologia della Percezione Visiva, continua la sua formazione su produzioni nazionali e internazionali di serie tv, film e spot commerciali televisivi. Opera da ben 20 anni nel settore cinematografico specializzandosi come special make up artist e creature creatorè.
Inoltre, è il fondatore della casa di produzione di effetti speciali e visivi Makinarium, annunciando a novembre 2023 la fondazione di Imaginari Factory, nuova casa di produzione di effetti speciali e visivi. Attualmente è il Visual Supervisor e Art Director di Makinarium mentre Factory è specializzata nella realizzazione di effetti speciali integrati per il cinema, la televisione, l’Arte e l’industria dell’intrattenimento. Oggi grazie alla sua professionalità e al suo approccio unico nell’utilizzo degli effetti speciali ha potuto collaborare con importantissimi registi tra cui Paolo Sorrentino.
Tema della serata ‘Le meraviglie in scena: effetti speciali e visivi, creature e animatronics’. Inizio alle ore 18.30. Seguirà la proiezione de “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone del 2015, con le scenografie di Dimitri Capuani e Alessia Anfuso e gli effetti speciali proprio di Leonardo Cruciano. Per venerdì 17 maggio alle ore 18.30 il programma prevede, tra l’altro, una tavola rotonda sulla storia della scenografia, sull’evoluzione degli approcci e delle tecniche, sulle diverse figure professionali che concorrono alla realizzazione di un set cinematografico, con le testimonianze di Lorenzo Baraldi, Paola Comencini, Renato Lori. Al termine della tavola rotonda sarà proiettato il film Il marchese del Grillo.