Sharper Night 2024

Orsola Apice al parco di Molentargius

Orsola Apice: una giornata dedicata ai diritti dei bambini

Al Parco di Molentargius una giornata dedicata ai diritti dei bambini. L’iniziativa, in programma venerdì 17 maggio 2024, è promossa dalla Garante dei diritti per l’infanzia della Città Metropolitana Orsola Apice.
Le bambine e i bambini dai 3 ai 10 anni saranno i protagonisti dell’evento “Il parco dei diritti”, in programma venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nel Parco Molentargius-Saline.

L’iniziativa, promossa dalla Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari Orsola Apice, ha l’obiettivo di favorire la prevenzione della povertà educativa minorile ed è organizzato nell’ambito del progetto “I diritti dei bambini in primo piano”, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini.

Con i Bambini nasce il 15 giugno 2016 come impresa sociale, una società senza scopo di lucro, che va ad attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, un ente non profit privato che promuove percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo del Sud Italia.

“La Città Metropolitana ha aderito a questo e ad altri progetti che si prefiggono di contribuire all’educazione dei minori attraverso iniziative di supporto alle famiglie e alle scuole”, spiega Orsola Apice. Conclude “Un’azione concreta in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale dei diritti dei bambini, che ricorre il 20 novembre, per far comprendere anche ai più piccoli i loro diritti in modo semplice e divertente attraverso il gioco”.

L’evento è rivolto a tutti i bambini del territorio metropolitano, che potranno prendere parte alla mattinata sia con le proprie famiglie che tramite le scuole in compagnia degli insegnanti. Le attività prevedono giochi a tema sui diritti dei bambini, laboratori didattici e momenti di socializzazione.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …