Scopri i giardini e parchi storici della Sardegna attraverso il nuovo libro di Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas. Un viaggio tra arte, natura e storia che rivela la bellezza delle oasi verdi dell’Isola in presentazione il 16 maggio all’Orto Botanico di Cagliari
La presentazione del nuovo libro “Giardini e Parchi Storici della Sardegna”, curato da Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas. Questo evento offre un viaggio in otto tappe alla scoperta delle oasi verdi dell’Isola, rivelando la loro arte, natura e bellezza. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Alessandra Addari e vedrà la partecipazione di esperti come Annalena Cogoni, direttrice dell’Orto Botanico, Luca Iriti, responsabile dell’Orto Botanico, e Giancarlo Nonnoi, ex professore di Storia della Filosofia e della Scienza all’Università di Cagliari.
Il libro celebra il legame tra l’uomo e il paesaggio sardo attraverso giardini creati per passione e professione. Il volume presenta una varietà di stili, dai giardini “all’italiana” ai parchi cittadini, dai frutteti agli orti botanici scientifici. Questi giardini storici sono testimoni della storia sarda e dei suoi illustri personaggi, come Giuseppe Garibaldi, Benjamin Piercy, Patrizio Gennari ed Evelina Mameli Calvino.
Gli autori spiegano che il volume nasce dall’esigenza di far conoscere al pubblico i giardini più belli e significativi della Sardegna, la loro storia e i borghi che li ospitano. Il libro vuole educare alla comprensione dei giardini e promuovere il benessere attraverso percorsi di ricerca scientifica e rispetto per l’ambiente, rafforzando il turismo green. Gli alberi, simbolo di biodiversità, sono al centro dell’opera, con disegni e schede botaniche che aiutano i lettori a riconoscerli.
Si terrà giovedì 16 maggio alle 17.30 presso l’Orto Botanico di Cagliari.