orto botanico, cagliari

Orto botanico presenta “Giardini e Parchi Storici della Sardegna”

Scopri i giardini e parchi storici della Sardegna attraverso il nuovo libro di Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas. Un viaggio tra arte, natura e storia che rivela la bellezza delle oasi verdi dell’Isola in presentazione il 16 maggio all’Orto Botanico di Cagliari

La presentazione del nuovo libro “Giardini e Parchi Storici della Sardegna”, curato da Mauro Ballero e Antonino Soddu Pirellas. Questo evento offre un viaggio in otto tappe alla scoperta delle oasi verdi dell’Isola, rivelando la loro arte, natura e bellezza. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Alessandra Addari e vedrà la partecipazione di esperti come Annalena Cogoni, direttrice dell’Orto Botanico, Luca Iriti, responsabile dell’Orto Botanico, e Giancarlo Nonnoi, ex professore di Storia della Filosofia e della Scienza all’Università di Cagliari.

Il libro celebra il legame tra l’uomo e il paesaggio sardo attraverso giardini creati per passione e professione. Il volume presenta una varietà di stili, dai giardini “all’italiana” ai parchi cittadini, dai frutteti agli orti botanici scientifici. Questi giardini storici sono testimoni della storia sarda e dei suoi illustri personaggi, come Giuseppe Garibaldi, Benjamin Piercy, Patrizio Gennari ed Evelina Mameli Calvino.

Gli autori spiegano che il volume nasce dall’esigenza di far conoscere al pubblico i giardini più belli e significativi della Sardegna, la loro storia e i borghi che li ospitano. Il libro vuole educare alla comprensione dei giardini e promuovere il benessere attraverso percorsi di ricerca scientifica e rispetto per l’ambiente, rafforzando il turismo green. Gli alberi, simbolo di biodiversità, sono al centro dell’opera, con disegni e schede botaniche che aiutano i lettori a riconoscerli.
Si terrà giovedì 16 maggio alle 17.30 presso l’Orto Botanico di Cagliari.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Karalis Trio e “La Musica che gira in Tondo” a Cagliari

La magia della musica classica per i più piccoli: Karalis Trio al Teatro Massimo Un’esperienza …