Psicoanalisi e Psichiatria in “Silenzio!”
Fino a che punto si può spingere una persona spaventata dal sentirsi diversa ed emarginata pur di apparire normale? Gli Artisti Fuori Posto ne parleranno in “Silenzio!”, la nuova produzione scritta e diretta da Roberto Dessì, che andrà in scena a Cagliari nello Spazio Off in Via Chiara Lubich 32, sabato 18 maggio in due repliche alle 18:00 e alle 20:30. Lo spettacolo si insinua nello stigma basato sul pregiudizio nei confronti dei disturbi psichiatrici radicato nella società. L’intento è provare, attraverso una narrazione cruda, a sottolineare l’importanza dell’apertura culturale nei confronti della psicoanalisi e della psichiatria. Questo aspetto è importante nel prevenire e trattare patologie che richiedono cura e rispetto così come tutte le altre.
Protagonista dello spettacolo Alfredo Magneti (Roberto Dessì), un noto romanziere, che vive un momento difficile. Ha il blocco dello scrittore ed è in crisi con la sua compagna, Margherita (Chiara Porcu). Margherita, per risolvere i loro problemi di coppia, decide di andare dalla psicoterapeuta Contini (Chiara Tallarita). Alfredo si mostra restio alla terapia e dà sfogo a lati oscuri del proprio carattere che la sua stessa compagna non riesce a capire.
Alfredo è costretto, inoltre, a rapportarsi anche con altri personaggi (Alessio Arippa, Valentino Pili, Michela Scalas) che lo porteranno a crollare definitivamente sotto il peso della suo periodo di crisi. Il ruolo della famiglia e dell’educazione, l’alienazione, il senso di solitudine e la necessità dei rapporti umani, sono temi che si intersecano intorno ad un personaggio che, pur di non cedere alla follia, è disposto ad usare qualsiasi mezzo per apparire normale. Anche se questi dovessero portarlo a perdere sé stesso.