Ritorna la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari

Una nuova irruzione nella comicità arriva con la compagnia BobòScianèl sul palco”Gulash&Camomilla”

Una nuova irruzione nella comicità arriva con la compagnia BobòScianèl. Sul palco “Gulash&Camomilla”. Venerdì 17 maggio ore 20,30.

Proseguono sul palco dell’Astra di Sassari gli appuntamenti con la prosa di “Primavera a teatro”. La rassegna organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, con il contributo della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, sta ottenendo ottimi riscontri. Questo grazie alla combinazione di teatro d’autore, produzioni originali, grandi classici, progetti sperimentali e musicali.

Venerdì 17 maggio alle 20,30, una nuova irruzione nella comicità arriva nel cartellone di “Primavera a teatro” con la compagnia BobòScianèl. Questa presenterà uno dei suoi grandi successi “Gulash&Camomilla”. Lo spettacolo di Daniele Coni vede sul palco accanto a Coni: Laura Calvia, Elisa Casula, Aldo Milia. Scene e costumi Mattia Enna.

L’azione si svolge alla fine anni 40 e ha come protagonisti gli attori di uno scalcinato gruppo teatrale londinese.

Questi mettono in scena un dramma triste e commovente, ma ciò che accade prima della prima porterà alla completa destrutturazione di una macchina precaria. Questa mostrerà al pubblico cosa serpeggia dietro le quinte, quali sono i caratteri degli attori e quali quelli dei personaggi in un susseguirsi di gag crudeli e molto divertenti.

“La scelta dell’ immediato dopoguerra (lo spettacolo è ambientato nel 1946) ci faceva gioco – dice Daniele Coni – per raccontare i vecchi fasti di attori che un tempo erano in voga e che nella commedia di trovano a lottare con le unghie per poter lavorare (tutto questo risulta paradossalmente molto attuale). Sono animati da una grande passione e cedono al compromesso pur di andare in scena. Mi stuzzicava poi l’idea di raccontare attraverso il meta teatro, la vita reale dei protagonisti, che prima di essere attori e personaggi sono persone.

Il ruolo di Cordelia Brompton è stato in passato interpretato da Rachele Falchi, Tiziana Santercole (docente presso l’ Accademia Internazionale di Roma) e oggi da Elisa Casula che oltre a fare parte della compagnia, è una docente della scuola di recitazione BobòScianèl. Mattia Enna, lo scenografo che ha realizzato le scene, ha un piccolo ruolo nella commedia, interpreta una versione sgangherata e improvvisata di uno scenografo tuttofare. La parte del regista, Michael Rakam, un sognatore senza un penny in tasca, è affidata a Aldo Milia. Laura Calvia veste i panni di Adela Marshall, un personaggio ispirato alle grandi dive capricciose del passato e che nell’ evolvere dell’ intreccio svela un contro personaggio tutt’altro che chic”.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della musica e dell'arte. Mi piace viaggiare e scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

L’Università di Sassari lancia “Vetrina Alloggi”

L’Università di Sassari mette a disposizione una piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra chi cerca …