Arte della scenografia ed effetti speciali: la rassegna prosegue con Simona Balducci e Leonardo Cruciano
Proseguono con Simona Balducci e Leonardo Cruciano gli appuntamenti della rassegna La Scena Svelata. Si tratta di un progetto della Società Umanitaria e Cineteca sarda, incentrato sull’arte della scenografia. E’ partito lunedì 13 maggio con l’inaugurazione a Sa Manifattura, a Cagliari.
Nella giornata dedicata a Cinecittà, mercoledì 15 maggio, dalle 18.30, saranno protagoniste due esperte del settore. La prima è Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche di Cinecittà. D’altra parte, troviamo Myriam Mereu, assegnista di ricerca nell’ambito del PRIN ATLas: Atlante delle Televisioni Locali in Italia. La scenografia è un elemento fondante del cinema sin dalla sua invenzione. I fratelli Lumière, nella prima pellicola esposta al pubblico, crearono un gioco di prospettive che fece credere agli spettatori che il treno, dall’inquadratura, stesse per investirli. Da lì, l’evoluzione è stata variegata e inesorabile. Ai giorni nostri tuttavia si è persa la sua importanza, poiché i produttori favoriscono sfondi realizzati con CGI e green screen.
Un occhio al passato
A “La Scena svelata” seguirà la proiezione di “Amarcord” di Federico Fellini, in occasione del 50° anniversario della presentazione internazionale, al Festival di Cannes nel 1974. Giovedì 16 maggio, sempre a Sa Manifattura, dalle 18.30, sarà presente il fondatore di Imaginari Factory, casa di produzione di effetti speciali e visivi. Leonardo Cruciano parlerà infatti di Meraviglie in scena: effetti speciali e visivi, creature e animatronics.
Di seguito, avverrà la proiezione de “Il racconto dei racconti: Tale of Tales” di Matteo Garrone. Il film è del 2015, mentre le scenografie sono a cura di Dimitri Capuani e Alessia Anfuso. Gli effetti speciali, invece, sono proprio di Leonardo Cruciano.
Per venerdì 17 maggio alle 18.30 il programma prevede, tra l’altro, una tavola rotonda sulla storia della scenografia, sull’evoluzione degli approcci, delle tecniche, e sulle diverse figure professionali che concorrono alla realizzazione di un set cinematografico. Testimonieranno nel merito Lorenzo Baraldi, Paola Comencini e Renato Lori. Al termine della tavola rotonda sarà proiettato il film “Il marchese del Grillo“.