Sharper Night 2024

Cinema e limba Visioni Sarde arriva a Viterbo

Saranno assegnati il premio del pubblico e quello per la diffusione della limba

È nel segno del miglior cinema isolano la serata che si terrà sabato 18 maggio al Teatro San Leonardo. La manifestazione è inserita all’interno del progetto ” Sardegna nel cuore di Viterbo” gestito dal circolo “Sarda Domus” di Civitavecchia. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cineclub del Genio/ Tuscia Film Fest, dell’ Associazione dei Sardi “Il Gremio” di Roma.

Le parole di Serra

La rete delle Associazioni sarde in Italia la vogliamo mettere a disposizione del cinema sardo per offrire un palcoscenico nazionale ad artisti affermati e no – dichiara Ettore Serra, Presidente della Sarda Domusle nostre associazioni costituiscono una cassa di risonanza e un megafono per cinema prodotto in Sardegna“.
Va sottolineata – aggiunge Serral’importanza del cinema per conservare e veicolare ‘la limba’ nel mondo. L’uso costante della lingua sarda denuncia una vocazione degli autori radicata alla propria terra. La “Sarda Domus” vuole premiare a Viterbo Francesco Tomba e Chiara Tesser per l’utilizzo della limba nel film “La Punizione del prete“. I dialoghi in sardo sono sottotitolati in italiano. Diffondere la lingua sarda nel mondo, serve a ravvivare i legami spirituali degli emigrati con l’Isola e ad alimentare l’interesse per la cultura sarda»

Visioni Sarde” – prosegue Enzo Cugusi, animatore dell’iniziativa – è un progetto consolidato che gode dal 2014 del contributo della Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission. Il successo della rassegna è il risultato della collaborazione tra Cineteca di Bologna, Associazione Sardi Gramsci di Torino, Associazione Visioni da Ichnussa“, Istituti Italiani di Cultura all’estero, Comites, Comitati Dante Alighieri e Circoli sardi all’estero. Tutti condividono il progetto Visioni Sarde con il comune obiettivo di valorizzare la Sardegna con opere di sicura risonanza culturale.

A Viterbo i film di Visioni sarde saranno sottoposti al giudizio più importante, quello del pubblico in sala. Controllerà la regolarità delle votazioni Franca Farina organizzatrice del premio storicamente assegnato da Il Gremio di Roma nei periodici “Incontri con il cinema sardo“.
Consegnerà l’ambito riconoscimento Mauro Morucci, presidente dell’attivissima Associazione Cineclub del Genio/ Tuscia Film Fest.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …