Stintino, gli scatti di Ivano Piva per la salvaguardia del mare

Da martedì scorso al Museo della Tonnara è visitabile la mostra fotografica “ap:arente’mente” di Ivano Piva a Stintino. Un’iniziativa inserita nelle attività dedicate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente marino promosse dal MuT durante il mese di maggio. “Apparentemente” è un progetto creativo che nasce dall’incontro del fotografo torinese Ivano Piva con la materia plastica, avvenuto un anno e mezzo fa in seguito al suo trasferimento in Sardegna. Infatti, Piva è di origine torinese.

Il racconto visivo si sviluppa attraverso una serie di scatti che testimoniano un’azione di recupero della plastica trovata sulle spiagge dell’isola, trasformata in soggetto artistico per gli scatti fotografici di Piva. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, negli orari di apertura del MuT, e sarà visitabile fino al 26 maggio. Questa iniziativa si inserisce nella cornice delle attività di sensibilizzazione ambientale del Museo della tonnara di Stintino, che si impegna per la salvaguardia dell’ecosistema marino. Il tutto in linea con l’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU. La mostra fa parte dell’evento nazionale promosso dall’Associazione nazionale piccoli musei dal titolo “Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei 1°edizione“. Durante questa Open Week le sale del MuT saranno animate dalle attività organizzate all’interno della cornice “Un mare di plastica. Settimana di sensibilizzazione sull’inquinamento marino da plastiche e microplastiche”.

A seguire, un dibattito con il pubblico sostenuto da Esmeralda Ughi, direttrice del MuT, che si concluderà con un momento conviviale.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Stintino, Pelagus società cooperativa sociale, Absentia, Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la valorizzazione del Golfo e del Parco dell’Asinara, Tramedarte, Organica Museo d’Arte Ambientale nel Parco del Limbara, Stintino Plastic Free e Relicta Bioplastics.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

In centinaia per l’inaugurazione del BìFoto Fest 2024

Il BìFoto Fest di Mogoro è tornato con la sua XIV edizione, un evento dedicato …