Saranno circa 8 le aziende enogastronomiche che parteciperanno a un esclusivo evento in programma nella vibrante metropoli di Madrid.
I prodotti locali a Madrid, in occasione di Passione Italia, i prossimi 30 maggio, 1 e 2 giugno, verranno esposti in Ogliastra.
E’ online nel sito www.galogliastra.it il bando per la partecipazione all’evento, concepito come una celebrazione dell’alta gastronomia e della cultura culinaria locale. A promuovere i sapori sardi ci saranno 4 Gruppi di Azione Locale sardi in coordinamento con la Fondazione Mont’e Prama e la Camera di Commercio Italiana in Spagna. L’evento rappresenta un’opportunità senza precedenti per l’Ogliastra di distinguersi sulla scena internazionale.
A impressionare i palati spagnoli saranno il vino Carignano del Sulcis DOC a confronto con il vino Carignano della Spagna; Vino Cannonau di Sardegna DOC a confronto con la Grenache; Olio evo Sardegna con olio evo Spagna, il miele, il formaggio, il prosciutto della Sardegna e quello spagnolo. Sapori abbinati e messi in menù da esperti di prestigio della gastronomia italiana in Spagna che cucineranno per gli incontri tra operatori e istituzioni. Nei menù proposti non mancheranno i culurgionis, prodotto ambasciatore della gastronomia ogliastrina.
L’ incontro sarà ospitato nella EAT School della CCIS, scuola di cucina in Spagna, e sarà caratterizzato da una serie di show cooking dal vivo. Le aziende partecipanti avranno l’onore di presentare una selezione accuratamente curata dei loro migliori marchi, incarnando così l’autenticità e l’eccellenza enogastronomica della nostra terra.
Un esclusivo cocktail party presso l’Ambasciata Italia-Spagna offrirà l’opportunità di entrare in contatti e relazioni con i protagonisti del settore gastronomico ed enogastronomico.
La selezione delle aziende partecipanti avverrà tramite bando i cui dettagli si trovano online nel sito istituzione del Gruppo di Azione Locale. Sono richiesti criteri di qualità, autenticità e sostenibilità per garantire una rappresentanza di eccellenza dell’Ogliastra.
“Questo evento non solo è un momento di prestigio per il GAL Ogliastra, – dice il presidente del GAL Ogliastra Vitale Pili – ma anche il coronamento di anni di dedizione dedicati alla promozione del nostro patrimonio enogastronomico. L’opportunità di partecipare a una manifestazione di tale rilevanza potrebbe aprire nuove e promettenti opportunità commerciali oltre i confini nazionali”.