Studenti in erba all’Orto Botanico

unica radio
Unica Radio Podcast
Studenti in erba all'Orto Botanico
Loading
/

Il 27 marzo scorso, per continuare le nostre attività di PCTO con la scuola, ci siamo recati insieme ad alcuni dei nostri docenti e agli esperti di Unica Radio all’Orto Botanico di Cagliari

Arrivati all’Orto Botanico, abbiamo aspettato che diminuisse la pioggia, e avendo potuto chiudere gli ombrelli ci siamo incamminati lungo la nostra visita ai giardini, in mezzo alle piante che rilucevano di quella pioggia mattutina. All’Orto Botanico, gli ambienti che abbiamo attraversato erano vari, e a distanza di pochi passi si trovavano piante che normalmente vivrebbero agli antipodi.

Dall’ingresso, con le piante che adornano anche i viali di Cagliari, ci siamo recati al versante sud dell’orto, dove abitano le piante originarie di ambienti più caldi e aridi. Successivamente verso un museo che ospita modelli di piante carnivore. Esse non vengono più coltivate nell’orto botanico a causa delle condizioni di conservazione che a Cagliari sono troppo difficili da garantire lungo tutto l’anno.

Le tappe

Un’altra tappa molto interessante da visitare è stata quella in cui si possono trovare i ficus, immensi alberi, alcuni vecchi di secoli, che non crescono solo in altezza, ma si espandono anche orizzontalmente. Questo è possibile, ci è stato spiegato dalla nostra guida, dalla crescita di radici aeree che, una volta ancorate al terreno. Esse si accrescono e diventano delle vere e proprie colonne che aiutano l’albero a mantenersi in equilibrio. L’ambiente dei ficus viene mantenuto adatto alle piante grazie all’utilizzo di irrigatori che vaporizzano l’acqua sulle piante, e grazie al particolare luogo in cui si è scelto di piantarli. Queste bellissime piante si trovano alle pendici di un’antica cava romana. Ancora oggi si possono scorgere i segni degli scalpelli, la quale separa quel microsistema dalle condizioni climatiche esterne.

Un’altra tappa che ci ha particolarmente colpito non riguardava propriamente le piante. Un angusto passaggio scavato nella roccia calcarea, in uno dei punti più alti del luogo, si apriva in un’antica cisterna vecchia più di duemila anni. L’intonaco era originale, anche se scalfito da qualche vandalo, e si respirava un autentico odore di passato. Al di sopra di essa si trova la biblioteca della facoltà di giurisprudenza (che impedisce ad oggi l’ingresso dell’acqua), rendendo dunque accessibile la cisterna, in cui recentemente si sono tenuti anche suggestivi concerti.

Una nuova esperienza

La visita nel complesso è stata un’attività formativa molto interessante e, soprattutto, diversa da quello che abbiamo solitamente la possibilità di provare. Siamo stati ben lieti di poter finalmente imparare dal vivo e fare esperienza diretta delle informazioni che dovremmo studiare sui libri.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

Controlla anche

Sipario su Spaziomusica: allo Spazio T.off di Cagliari 2 spettacoli

Musica e sperimentazione a Cagliari: Spaziomusica con Emiliano Amadori e il progetto Talea al T.off …