L’Aou di Cagliari si mobilita contro l’angioedema
Sabato 21, in occasione dell’Angioedema day, la giornata mondiale dedicata a questa patologia, si terranno consulti gratuiti e senza prenotazione al Policlinico Duilio Casula.
L’angioedema è una patologia che causa gonfiori nella pelle, nelle mucose e negli organi interni e viene spesso confusa con le allergie. I principali mediatori dell’infiammazione che causano l’angioedema sono l’Istamina, la Callicreina e la Bradichinina.
La diagnosi è semplice e, una volta riconosciuti i sintomi, la terapia permette di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
L’ambulatorio di Allergologia e immunologia clinica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, dice il dottor Davide Firinu, responsabile del Centro di riferimento Regionale per l’angioedema di Cagliari “è da anni impegnato nella diagnosi e terapia di tutte le forme di questa malattia” ed è per questo che, “in occasione della giornata mondiale, sabato 21 maggio, si effettueranno consulti gratuiti”.
I consulti si svolgeranno dalle 9 alle 12 negli ambulatori di Allergologia e immunologia clinica, al secondo piano del Policlinico Duilio Casula. Gli specialisti di riferimento saranno, oltre il dottor Davide Firinu, la dottoressa Maria Pina Barca e il professor Stefano Del Giacco.
Si riconoscono due forme di Angioedema: una rara forma ereditaria, diffusa in modo uniforme tra uomini e donne, che compare in genere entro i primi venti anni di vita e colpisce circa un migliaio di persone nel nostro paese. E una forma non ereditaria, assai più frequente caratterizzata da pomfi.
L’angioedema non ereditario viene trattato con l’uso di cortisonici e antistaminici se è presente anche orticaria. Se si identifica una causa scatenante, è necessario o trattare la causa infettiva scatenante. Per quanto riguarda l’angioedema ereditario, esistono farmaci che consentono di gestire gli attacchi acuti e di effettuare una prevenzione a breve o lungo termine.
L’Angioedema day nasce per sensibilizzare e creare attenzione verso questa malattia gestita da diverse figure specialistiche, fra cui soprattutto allergologi e immunologi.