Filming Italy Sardegna Festival in corto dal 20 al 23 giugno

Si rinnova, nella cornice del Filming Italy Sardegna Festival, il premio dedicato ai migliori corti cinematografici

I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono la pace, l’ambiente e la violenza di genere, e gli allievi delle scuole e delle accademie di cinema coinvolte nel festival (il premio è però aperto a tutti) li affronteranno focalizzandosi su diversi temi. Questi sono l’ecologia e l’emergenza climatica e le condizioni ambientali delle nostre città. Inoltre, anche gli inquietanti scenari di guerra e i ripetuti richiami alla pace mondiale, la violenza contro le donne.

Giovani e adulti si sfideranno all’ultima parola: i giovani dovranno dimostrare di conoscere parole dell’uso colto di cui spesso ignorano il significato. Gli adulti dovranno dimostrare di conoscere parole dell’uso giovanile, o legate in qualche modo alle nuove generazioni, che in molti casi ignorano del tutto. Dieci di queste parole, riprodotte in coppia (una parola da zoomer, una parola da boomer), saranno stampate sulle magliette, realizzate allo scopo, che saranno indossate durante il festival per il lancio dell’iniziativa.

Le 12 coppie di parole

Ecco 12 coppie di parole fra cui sceglieremo quelle da stampare sulle t-shirt: accollo /assillo,
cringe / scabroso, crush / infatuazione, drip / stiloso, flexare / ostentare, slay / sghicio, snitchare / spifferare, sottone / zerbino, stan / adepto, swag / à la page, triggerare / attizzare, woke / paladino
.
La giuria del premio si compone di otto membri, più un presidente. I membri componenti sono Massimo Arcangeli, Stefano Arduini, Salvatore Esposito, Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Andrea Minuz, Tiziana Rocca, Christian Uva. A presiedere la giuria sarà l’attrice internazionale Paz Vega.

I due vincitori assoluti (uno per ciascun tema), il cui nome verrà annunciato alla conferenza stampa di apertura della sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, che avrà luogo a Cagliari il 20 giugno 2024, saranno premiati in diretta streaming nei giorni del Festival. Verranno poi intervistati da una testata giornalistica fra quelle che collaborano con la manifestazione. I loro corti, che saranno poi messi in onda su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies, saranno parte integrante del programma ufficiale del Festival. Essi saranno presentati e proiettati in un’apposita sezione loro riservata e verranno quindi proiettati nella decima edizione (2025) del “Filming Italy di Los Angeles”.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …