Abbiamo intervistato Ivo Murgia per raccontarvi il suo ultimo libro, “Click”, ambientato tra il Sudafrica e l’Indonesia
Ivo Murgia è un eclettico comunicatore di Cagliari. Classe 1974, è un conduttore televisivo e radiofonico, un autore in lingua sarda e italiana, un editore e un operatore culturale. I viaggi sono una delle sue più grandi passioni e, uniti al suo amore per la comunicazione, riescono a creare libri che ci permettono di essere in posti molto lontani da noi almeno con la mente. “Click” è il frutto di questo connubio, con due racconti di viaggio ambientati rispettivamente in Sudafrica e in Indonesia.
Ai nostri microfoni, Murgia ci ha raccontato la sua vita professionale, il suo libro e cosa ha imparato nei suoi viaggi. Ci ha inoltre raccontato il suo lavoro da autore e vicedirettore della casa editrice ed etichetta discografica Il Cenacolo di Ares e come, secondo lui, dovrebbe migliorare la comunicazione in Sardegna.
“Click!” è un libro senza fotografie ma che fa comunque viaggiare con l’immaginazione. In questo lavoro, Murgia cerca di trasmettere, con la sua scrittura, le emozioni che ha provato durante i suoi percorsi e la sua permanenza in quei luoghi; inoltre, narra come si è interfacciato con le popolazioni e la cultura locali, dando spazio alle particolarità della sua esperienza. Le due parti che compongono il volume, edito dal Cenacolo di Ares nella sua collana “Gli Indipendenti”, svelano situazioni e ambientazioni poco conosciute o pubblicizzate; la parte sul Sudafrica si intitola, appunto, “Click”, mentre “Manioc” è il nome che prende il resoconto del viaggio in Indonesia.
Il Cenacolo di Ares è un’associazione culturale che ha fra i propri scopi sociali quello di promuovere la cultura nelle sue varie forme; a partire dal 2015 è una casa editrice ed etichetta discografica indipendente, guidata da Igor Lampis e Ivo Murgia e che pubblica libri e album di vari generi.