FESTIVAL FIND 42

DERF e la sua arte ai nostri microfoni

unica radio
Unica Radio Podcast
DERF e la sua arte ai nostri microfoni
Loading
/

Abbiamo intervistato Nicola Obino, in arte DERF, che ci ha parlato della sua idea di arte e dei suoi ultimi lavori

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Nicola Obino, in arte DERF. L’amore ricambiato per Sant’Antioco, il luogo dove vive e a cui è particolarmente affezionato, lo ha spinto a mostrare il suo talento come artista. L’ultima sua opera è un murale per celebrare Sant’Antioco e in particolare ciò che la caratterizza maggiormente, a prescindere dalle logiche turistiche. Infatti, nel murale compare su ciu, la barca tipica dei pescatori di Sant’Antioco. DERF è molto legato alle tradizioni sarde, per quanto cerchi di rivederle in un’ottica più pop e dal suo personale punto di vista. Infatti, tra i soggetti che ha rivisitato vi è proprio Sant’Antioco, il santo patrono. Ama usare molto i colori che ricordano il suo paese, come il granata e il blu delle imbarcazioni.

Ai nostri microfoni, DERF ci ha raccontato la sua vita professionale e la sua idea di arte, che è passata attraverso diversi periodi espressivi. Infatti, Nicola Obino lascia il suo segno da quando aveva 13 anni, con dei graffiti che già firmava con il suo pseudonimo. Successivamente è passato alla pittura e ad altre forme artistiche. Secondo lui, l’arte deve stimolare la curiosità nei fruitori e nei curiosi e comunicare a tutti loro dei messaggi.

Obino non disdegna neanche di collaborare con le realtà del posto: ne è un esempio la sua realizzazione di un’etichetta di una bottiglia di Carignano del Sulcis per conto di un’azienda vitivinicola locale, che riprende un suo quadro; in questo caso, ha digitalizzato una foto della sua opera. Inoltre, ha creato le magliette che vengono stampate in occasione della festa di Sant’Antioco, per promuovere l’evento a modo suo. In futuro, gli piacerebbe proseguire su questa strada, magari creando delle etichette per delle bottiglie da collezione.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

MEM di Cagliari: le meraviglie del possibile

“Le meraviglie del possibile” si prepara a coinvolgere il pubblico con un ricco programma di …