La Baia di Conte si tinge di rosa: giornata dedicata alle donne

La Baia di Conte si tinge di rosa in occasione della giornata dedicata alla riabilitazione delle donne operate al seno


La Baia di Conte si tinge di rosa in occasione della giornata dedicata alla riabilitazione delle donne operate al seno. L’iniziativa frutto di una collaborazione tra il Parco di Porto Conte e la ASD I Sentieri dell’Isola ricade all’interno del fitto calendario delle giornate di “Emozioni di Primavera”.
Alghero e Tramariglio per una lunga giornata, articolata tra momenti seminariali e attività all’aperto. Con escursioni in canoe, buon cibo e musica. Il 25 maggio, a partire dalle 9.30, l’evento “Porto conte in Rosa” attende i visitatori negli spazi della Casa Gioiosa di Tramariglio. Il tema principale dell’appuntamento è “la donna e il tumore alla mammella”.
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia. I principali fattori di rischio sono rappresentati da età, fattori riproduttivi, ormonali, dietetici e metabolici. E’ altresì importante lo stile di vita, pregressa radioterapia a livello toracico, precedenti displasie o neoplasie mammarie, familiarità ed ereditarietà. Oggi grazie allo screening e alla più forte consapevolezza delle donne, la maggior parte dei tumori maligni mammari è diagnosticata in fase iniziale. In quanto il trattamento chirurgico può essere per lo più conservativo.

Nella sala conferenze di Casa Gioiosa: il Progetto Dragon Rosa


Alle 15,30, nella sala conferenze di Casa Gioiosa sarà presentato “Il Progetto Dragon Rosa”, che intende sostenere la donna operata al seno attraverso un programma multidisciplinare. Soprattutto inerente al recupero psicofisico che parte dall’attività in palestra sino a quella attraverso la canoa in mare. L’incontro, coordinato dal medico sportivo Alberto Masala, vede la presenza dei volontari dell’associazione. Sono presenti collaboratori sportivi delle associazioni canoistiche coinvolte. In particolare di Rita Nonnis, chirurga senologa all’AOU di Sassari, che illustrerà una istantanea sulla diffusione della patologia oggi nel territorio.
La lunga giornata vede in calendario una serie di attività gratuite per tutti gli associati. Pertanto chi non lo fosse, potrà richiedere la tessera alla registrazione, già in apertura o nel corso della giornata. Il programma prevede la partecipazione alle attività all’aperto e le dimostrazioni di canoa a cura di Azen Kayak Porto Torres e Kayak Avventura Alghero. Dalle 13,30, nella corte interna di Casa Gioiosa sarà offerto agli associati un pranzo con interessanti specialità. Il tutto allietato dalla musica del maestro Simone Sassu. Si prosegue alle 15,30 in sala convegni con la presentazione del progetto e poi ancora attività a mare. Sarà la musica a concludere la giornata alle 19,00 con l’anteprima del “Festival delle Bellezze 2024”. Concerto al tramonto alla baia di Tramariglio con l’insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari diretti dal maestro Vincenzo Cossu.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Controlla anche

Pink Market a Palazzo Doglio: prevenzione del tumore al seno

Un imperdibile appuntamento di primavera dove creatività e solidarietà si incontrano, domenica 14 aprile a …