FESTIVAL FIND 42

Vivi il Mare: Festival nel segno dei migranti

Torna a Cagliari Vivi il Mare Festival: sport del mare mostre e spettacoli per tutti

Da giovedì 23 a domenica 26 maggio, il capoluogo dell’isola ospiterà Vivi il Mare. Il festival, alla sua terza edizione, valorizzerà uno dei due suoi principali punti di forza ed attrazione. Tra il sole, che da poco ha iniziato a manifestare tutta la sua potenza, ed il mare, che gli fa inevitabilmente da contrasto, sarà la volta dell’elemento acqua.
Sarà un’occasione per esplorarne tutte le potenzialità e i vantaggi: in cartellone, vi sono infatti attività di diverso tipo. Queste saranno spalmate, nello specifico, fra Su Siccu, Marina Piccola e la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu a Monte Claro. Avranno spazio gli sport acquatici, con prove pratiche, ma anche mostre di grande interesse e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età. E poi ancora laboratori, ecologia ed un occhio al tema principale, quello drammaticamente attuale dell’immigrazione. Prenotazioni sul sito di Arcipelaghi ASD.

Gli eventi

Sarà proprio la disperata fuga attraverso il mare ad aprire il cartellone di appuntamenti, con un incontro riservato agli studenti dell istituto Nautico Buccari. Incontro promosso dall’organizzazione marittima e umanitaria SOS Mediterranée. Faranno seguito la mostra fotografica Uno sguardo sul mare e Paesaggi Interrotti, performance multidisciplinare. Entrambe avranno luogo a Su Siccu.
Il giorno successivo, nella biblioteca Metropolitana, parlerà il presidente di SOS Mediterranée Abdelfetah Mohamed. Lo stesso Mohamed si recherà poi a Su Siccu per raccontare 37mila vite. Chiuderà la giornata, sempre nello stesso posto, lo spettacolo Vite nell’oceano.
Spazio poi sabato 25 alle conoscenze marinaresche, con un laboratorio di nodi e venti a cura di Pipi Sacchetto, e all’ecologia, con Proteggere la biodiversità di Vania Statzu e Michela Congiu. In chiusura, Irene Loche in concerto.
Infine, domenica, spazio allo Skipper Francesco Farci con Vite nell’Oceano e al concerto di Alessia Tondo, in collaborazione con Teatro Alkestis.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

scherma

Lezione di scherma dal maestro Pianca

Un’occasione unica di crescita tecnica e personale per gli atleti del Circolo Schermistico Sassarese, grazie …