Alessia Tondo in concerto al Hymnos Off

Hymnos Off con Alessia Tondo in concerto

Fondazione Hymnos presenta Hymnos Off Alessia Tondo in concerto venerdì 24 maggio alle 18.30 Santu Lussurgiu (OR), Fondazione Hymnos, Casa di Donna Caterina, via Bonaria 16 Al via Hymnos Off, rassegna di musica contemporanea a cura della Fondazione Hymnos.

Primo appuntamento con la cantante salentina Alessia Tondo. La giovane cantante aprirà a Santu Lussurgiu Hymnos Off, la rassegna della Fondazione Hymnos. Questa viene dedicata alla musica di tradizione orale contemporanea con concerti, incontri, libri e conferenze. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio alla Casa di Donna Caterina, in via Bonaria 16, alle 18.30. Ci sarà inoltre la presentazione dal vivo del disco solista “Sita”.

Alessia Tondo è considerata una delle voci più belle e significative del panorama pugliese contemporaneo. Dall’infanzia nel gruppo Mera Menhir alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico pugliese. Tondo è stata lanciata dai Sud Sound System, a soli 13 anni è diventata voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta. Ha duettato con maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi. Ha inoltre collaborato con artisti di fama internazionale come Radiodervish e Ludovico Einaudi.

Un lavoro magico e profondo

Sita” (che nel dialetto salentino significa melograno) è il suo primo lavoro da solista, caratterizzato da originali intrecci vocali e ballate in dialetto salentino per raccontare con più verità la propria radice e identità. Un gioco di voci, controcanti e sussurri che strizzano l’occhio al Brasile, al cantautorato intimo di Nick Drake e alla malinconia di certe ballads di Tom Waits senza mai perdere di vista le radici da cui provengono.

Un lavoro prezioso, intimo ma al tempo stesso universale, magico e profondo; uno dei rari esempi in cui la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia Tondo proviene, è personalizzata e trasfigurata in chiave visionaria. Il disco ha vinto il Premio Loano Giovani 2021 ed è stato segnalato dal Giornale della Musica tra i 10 migliori album del 2021. Dopo l’appuntamento di Santu Lussurgiu, Alessia Tondo sarà a Cagliari domenica 26 maggio ospite del festival Vivi il Mare.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Musica tra mito e vino al Teatro Massimo di Cagliari

Il 15 novembre, il foyer del Teatro Massimo di Cagliari ospita al festival un incontro …