Il re della tavola incontra l’alta ristorazione: pecorino sardo in chiave stellata nell’evento Dop Cheese Sardinia
Laore Sardegna ha organizzato l’ evento Dop Cheese Sardinia, dove i giornalisti, in tre giorni, potranno assaggiare l’eccellenza del pecorino sardo.
L’obiettivo dei produttori è quello di conquistare il consumatore più attento e andare a caccia di nuovi mercati dei formaggi. Tra loro, quello che è decisamente un vanto locale. L’evento è un modo per veicolare le potenzialità delle tre Dop casearie sarde. Lo chef Francesco Stara ha deliziato i presenti, la nutrita comitiva composta da giornalisti e ristoratori. I piatti stellati a base di pecorino sardo hanno lasciato il segno, facendo comprendere le enormi potenzialità del prodotto. Tra questi: seppia con patata morbida, Pecorino Sardo maturo Dop e riduzione al Cannonau.
«Il mondo della ristorazione deve dare valore alla nostra storia: per noi i formaggi hanno avuto sempre un ruolo di primo piano», rimarca Venusti: «I francesi sono famosi per i loro formaggi, presenti nei menù e nelle cucine più prestigiose. Noi possiamo fare altrettanto, ne sono certo, perché abbiamo dei prodotti eccellenti, realizzati con maniacale cura. Serve solo una maggiore consapevolezza. D’altronde, quando nel Medioevo facevano il Parmigiano Reggiano, noi esportavamo il formaggio dai Giudicati».
Il viaggio del formaggio
Dopo la partenza dal caseificio Argiolas, “Dop Cheese Sardinia” si rimette subito in moto, arrivando a Ittiri la mattina del 22 maggio. E ben impresso un copione collaudato: un cammino virtuoso tra origine, qualità e gusto. Stavolta, sarà invece protagonista il Pecorino Romano, il formaggio del momento. Il quale è capace di impreziosire i piatti più disparati e di conquistare fette sempre più ampie di mercato. Lo chef stellato Francesco Stara sbarcherà nel Sassarese, conquisterà giornalisti e ristoratori con i suoi piatti a base di “Romano”. Prima, come sempre, spazio alla visita guidata, a partire dalle 9.30, in un’azienda che fa registrare numeri in costante crescita.
La parola agli esperti
A seguire, gli esperti prenderanno la parola, dando vita a un interessante workshop per comprendere storia e prospettive del formaggio Dop. che ha ancora voglia di stupire. Quindi, la mattinata si concluderà con il cooking show curato dall’affermato chef. Infine, giovedì 23 maggio il gruppo di ristoratori e giornalisti approderà prima a Macomer, alle 9.30, per una visita guidata al caseificio Debbene dei F.lli Bussu. Poi, raggiungerà l’incanto di Badde Salighes, Villa Piercy, nelle campagne di Bolotana. L’antica e affascinante dimora sarà la magica location per il workshop e il cooking show dedicati al Fiore Sardo Dop.