Sharper Night 2024
biodiversità

Giornata della biodiversità: in Sardegna 12 razze autoctone

L’AARSardegna in prima linea per la tutela delle biodiversità zootecniche sarde

Il 22 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità. Questa giornata è stata istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di proteggere la diversità biologica del pianeta. In questa occasione, l’Associazione Allevatori della Regione Sardegna riafferma il proprio impegno nella salvaguardia della biodiversità animale di interesse zootecnico. Non solo, oltre a questo, anche l’interesse all’ambiente in cui essa è mantenuta e valorizzata.

La Sardegna è una terra ricca di biodiversità zootecniche, ospitando ben 12 razze autoctone. Tre bovine (Sarda, Bruno-Sarda, Sarda-Modicana), due ovine (Sarda e Nera di Arbus), due caprine (Sarda e Sarda-Primitiva), una suina, due equine (Giara e Sarcidano) e due asinine (Sardo e Asinara). L’Associazione Allevatori della Regione Sardegna, effettua un monitoraggio quotidiano di queste razze attraverso la propria rete di tecnici specializzati.

Oltre a questo lavoro, sottolinea Luciano Useli Bacchitta, Presidente dell’Associazione Allevatori della Regione Sardegna, promuoviamo progetti per valorizzare un patrimonio interamente sardo. Ad esempio, nel bovino di razza Sardo Bruna, da diversi anni si lavora per la creazione di un marchio di tutela per tutta la filiera. Nel suino di razza Sarda, grazie all’attività dei tecnici e veterinari, stiamo riuscendo a incrementare il numero di allevatori che scelgono questa razza. Infine per l’asino di razza Sarda è già in programma la terza mostra regionale.

La nostra Associazione, afferma Aldo Manunta, direttore AARSardegna, è fermamente convinta che le biodiversità dell’isola siano un valore aggiunto in molti casi ancora inespresso. Per questo motivo, collaboriamo con i vari Enti che perseguono i nostri stessi obiettivi quali le agenzie regionali e le Università. Siamo certi che L’Assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Satta comprenderà le esigenze di questi allevatori. Per mandare avanti questo progetto è necessario il supporto da parte di tutti gli attori coinvolti.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …