Alle miniere di Montevecchio avrà luogo la sedicesima giornata nazionale delle miniere
Il 25 e il 26 maggio 2024 avrà luogo la sedicesima Giornata Nazionale delle Miniere.
La Sardegna sarà imprescindibile protagonista. Due giorni ricchissimi di spunti poliedrici, scientifici ed artistici a Miniera Montevecchio.
La prima edizione risale per la precisione al 2009, e fu allora che l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale la istituì. L’intento era quello di diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario e geologico. Ed in aggiunta, favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario.
Miniera Montevecchio accoglierà ed ospiterà la proposta della Società Geologica Italiana, che realizzerà un momento di incontro con i cittadini. Condividerà con il pubblico i risultati della ricerca scientifica con un occhio proprio alle miniere.
Il programma del secondo giorno
A Miniera Montevecchio la sedicesima Giornata Nazionale delle Miniere continuerà domenica 26, in chiave storica, artistica ed interpretativa. Entrerà in scena l’Associazione Castia Arts, con “Spazi del Possibile“. Saranno protagonisti Beppe Fumagalli assieme a Gianluca Medas, noto regista e bravissimo interprete. Questi sarà inoltre protagonista di uno spettacolo nel pomeriggio. Intervisteranno Sergio Ghirlanda, ex minatore, Iride Peis Concas, scrittrice ed ex maestra elementare, ed Efisio Cadoni, ex geologo. Ci sarà l’opportunità di visitare le opere pittoriche, scultoree e fotografiche inerenti le miniere. Note per la maggiore come luoghi di sofferenza e fatica, sono state anche laboratori di nuove politiche urbane e sociali.
A conclusione delle attività, si terranno dei convegni ed incontri nel settore Officine ed avranno accesso gratuito.
La pausa pranzo potrà essere al sacco, sempre all’interno dell’area di Miniera Montevecchio, ma anche presso il Birrificio 4 Mori.