La seconda puntata dei podcast realizzati dal Csv Sardegna è dedicata all’Associazione sarda contro l’emarginazione – Asce, che da 36 anni combatte per i diritti di tutti i cittadini del mondo e contro tutti i tipi di discriminazioni.
Ne parla lo storico presidente di Asce Antonello Pabis, prossimo a passare il testimone dopo tante battaglie e iniziative. «La nostra realtà è a favore dei diritti delle persone, che non sono mai pieni e sovente sono ostacolati da problematiche sociali e politiche», sottolinea Pabis. «Vogliamo e dobbiamo costruire una cultura del vivere e una politica che si spenda interamente per riconoscere pienamente i diritti di tutti».
Il Centro Servizi per il Volontariato della Sardegna lancia un podcast per affrontare la crisi delle vocazioni giovanili e promuovere il Terzo Settore Sardo. Con il titolo “Volontariato: un’occasione per fare la differenza“.
Con un totale di 50 puntate settimanali, il podcast offrirà ai suoi ascoltatori una panoramica delle storie straordinarie di queste organizzazioni, guidate dagli appassionati racconti dei loro rappresentanti. L’obiettivo è creare un ponte emotivo con il pubblico, invitandolo ad esplorare il mondo del volontariato e a contribuire attivamente alla sua crescita e vitalità.
Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-Sardegna, Soccorso Alpino e Speleologico, Domus de Luna e molti altri.