Sharper Night 2024
Chernobyl

A Lugano il 25 maggio l’anteprima svizzera per “Le Cicogne di Chernobyl”

A Lugano il 25 maggio l’anteprima svizzera per “Le Cicogne di Chernobyl”, grazie all’impegno del Circolo culturale sardo “Sa Berritta”

Dopo la premiere nazionale italiana alla Casa del Cinema di Roma, e le proiezioni di Cagliari, Napoli, Sorrento, Iglesias a Castiadas, il prossimo 25 maggio a Lugano è in programma l’anteprima nazionale svizzera de “Le Cicogne di Chernobyl”.

Il docufilm, diretto dal regista cagliaritano Karim Galici, ideato e prodotto in Sardegna, è il primo lavoro cinematografico italiano che porta in video il grande cuore delle famiglie accoglienti che hanno ospitato i bambini delle zone contaminate quale gesto di solidarietà concreto e aiuto per superare i postumi di quel grave incidente nucleare.

La Sardegna è fortemente presente anche nella colonna sonora dove è notevole l’apporto artistico di Medūlla, pseudonimo di Michele Salis Figus, cantautore sardo che da anni lavora per regalare all’ascoltatore non solo musica ma l’occasione di vivere una vera e propria esperienza interiore. I titoli finali sono accompagnati da una originalissima versione di “Nanneddu Meu” interpretata dal gruppo musicale bielorusso MusicKvatroPlus un vero e proprio esempio concreto di culture che si incontrano.

L’appuntamento è per sabato 25 maggio a Lugano ore 17:00 Via alla Stampa, 25 a cura del Circolo Culturale Sardo “Sa Berritta”, presieduto da Graziella Murtas che introdurrà l’evento. Alla proiezione seguirà una riflessione sui contenuti del film con la partecipazione del pubblico, della produzione e di alcuni degli organizzatori delle accoglienze al centro delle storie raccontate nel lavoro del regista sardo.

Ancora una volta, la rete dei circoli culturali sardi in Italia e nel mondo, contribuisce a veicolare e a dare visibilità nazionale ed internazionale ai prodotti culturali nati in Sardegna, un valore aggiunto al servizio dell’Isola.

“Le Cicogne di Chernobyl” diretto da Karim Galici, prodotto da Cittadini del Mondo Cinema per il Sociale con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione di RAI TECHE sta riscuotendo grande interesse per aver portato alla ribalta una pagina importante che ha fatto dell’Italia la nazione leader delle accoglienze solidali.

About Redazione

Cagliari celebra il cinema western con "Storie di volti e silenzi"

Cagliari celebra il cinema western con “Storie di volti e silenzi”

Un viaggio alle origini del cinema western attraverso proiezioni e dibattiti, dall’8ª edizione di “Storie …