Sharper Night 2024

Biodiversità, l’Isola regina delle razze autoctone

Oggi è la Giornata mondiale della Biodiversità. Proclamata il 22 dicembre 2010 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica con l’obiettivo di tutelare la diversità biologica.

Lo scopo è di preservare gli ecosistemi marini e terrestri per garantire a tutti gli esseri viventi di vivere secondo le caratteristiche della propria specie. Una ricchezza biologica minacciata dall’inquinamento, il cambiamento climatico e la deforestazione che hanno portato a una perdita di specie molto più rapida.

In occasione di questo importante appuntamento l’Associazione allevatori della Sardegna vuole ricordare il proprio impegno a favore della tutela della biodiversità animale di interesse zootecnico. Infatti, il tema di quest’anno è “Essere parte del Piano”.

Non a caso è una terra di importanti biodiversità zootecniche poiché può annoverare ben 12 razze autoctone di cui tre bovine (Sarda, Bruno-Sarda, Sarda-Modicana), due ovine (Sarda e Nera di Arbus), due caprine (Sarda e Sarda primitiva), una suina (Sarda), due equine (Giara e Sarcidano) e due asinine (Sardo e Asinara) sulle quali l’Associazione svolge un’azione di monitoraggio e valorizzazione di queste razze grazie alla rete dei propri tecnici che quotidianamente si recano nelle imprese zootecniche aderenti ai Libri genealogici.

Il periodo dell’impegno si estende per cinque anni, e le razze in questione devono essere contemporaneamente iscritte all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e al repertorio regionale, oltre ad essere iscritte nei rispettivi libri genealogici. La dotazione finanziaria complessiva per i cinque anni di programmazione è di 5 milioni di euro.

L’evento si alternerà con la 26°riunione dell’organismo sussidiario della consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA, 13-18 maggio) e il 4°incontro dell’Organo sussidiario sull’attuazione (SBI, 21-29 maggio).

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …