Sharper Night 2024

“Il Giardino dei Giusti” nel cortile della scuola Giovanni Lilliu

La storia di donne e uomini che hanno sfidato i nazi fascisti al “Il Giardino dei Giusti”

Nascerà nel cortile della scuola “Giovanni Lilliu” in via Garavetti, “Il Giardino dei Giusti”, uno spazio dedicato ai “giusti” della Shoah. Donne e uomini che hanno sfidato i nazi fascisti, la paura e il pericolo per salvare tante e tanti ebrei dallo sterminio.

L’inaugurazione dello spazio darà via al progetto, curato dall’insegnante Laura Chicca che ha coinvolto diverse classi della scuola in un percorso fatto di riflessioni, ricerche, attività.

«Nel decennale dell’intitolazione della nostra scuola a Lilliu vogliamo ricordare il grande valore dell’insegnamento che ci ha lasciato custodendo nel nostro giardino la memoria e il ricordo di questi grandi eroi», ha detto la preside Alessandra Cocco.

I disegni dei Giusti fatti dai bambini sono stati stampati in “mattonelle” in forex che verranno appese ad alcuni alberi del giardino. Lungo la recinzione della scuola saranno appesi dei “QR code”, riconducibili ai disegni.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

8290cd53aa8dbf7b9e07121473e08fc2 XS

27 Gennaio: L’Italia celebra il Giorno della Memoria

Nella celebrazione della Giornata della memoria, il messaggio del papa: “Non dimenticare perché può …