La disabilità è un valore: a Lanusei un seminario sul tema

Appuntamento a Lanusei al seminario vescovile

Giovedì 23 maggio, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Lanusei, si terrà un importante evento intitolato “Raccontare il territorio. La disabilità è un valore: informazione e caregiver”. Organizzato congiuntamente dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, dall’UCSI Sardegna e dalla FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici), il seminario rappresenta un momento di profonda riflessione e confronto su un tema di grande rilevanza sociale.

In un’epoca in cui la sensibilizzazione e l’inclusione delle persone con disabilità sono argomenti centrali, questo evento si propone di approfondire il ruolo dei caregiver, coloro che dedicano parte significativa del proprio tempo e delle proprie energie alla cura dei familiari e delle persone con disabilità.

L’inizio del seminario sarà caratterizzato da interventi di spessore, con l’introduzione di importanti figure come Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas Sardegna, Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, e Roberto Comparetti, delegato regionale FISC (Federazione Italiana settimanali cattolici).

Successivamente, spiccheranno gli interventi di Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale, Paola Mulas referente dell’associazione “Nel mondo di Giò”, Barbara Prestifilippo dell’associazione “Piccolo principe”, Antonella e Anna Rita Deiana dell’associazione “La Soffitta di Peo”, Lisa Ferreli e Rita Concu, referenti dell’associazione “Ogliastra in forma”, Augusta Cabras, presidente della Cooperativa sociale “Schema Libero” e operatrice della Caritas diocesana di Lanusei. I giornalisti presenti avranno diritto a cinque crediti formativi

L’evento si concluderà con una serie di testimonianze dirette e un dibattito che coinvolgerà tutti i partecipanti, offrendo così l’opportunità di approfondire e condividere idee e esperienze su questo tema così delicato ma fondamentale per la costruzione di una società inclusiva e solidale.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Tortolì: giorni di festa tra fede, musica e folclore

Tortolì si immerge nelle celebrazioni con tre feste campestri dedicate ai santi Lussorio, Gemiliano e …