Grazia Deledda

Le lettere di Grazia Deledda: Presentazione del libro di Piero Mura

Un’inedita raccolta epistolare svela la giovinezza della scrittrice Premio Nobel

Un appuntamento culturale imperdibile si terrà venerdì 24 maggio alle 18:30 presso il Politecnico Argonauti, situato in via Garibaldi 41. Verrà presentato il nuovo libro di Piero Mura, “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda – Diario di un apprendistato umano e letterario”. L’evento vedrà la partecipazione dell’autore stesso, che dialogherà con Marco Navone, offrendo al pubblico una preziosa occasione di approfondimento e confronto.

Il volume rappresenta un contributo significativo agli studi deleddiani, presentando la trascrizione e lo studio di un epistolario completo e inedito. Si tratta di 1158 fogli manoscritti, caratterizzati da formati e carte molto vari, che costituiscono 190 testi indipendenti tra lettere, biglietti e cartoline. Ad essi si aggiungono alcune rare buste contenenti brevi testi, appunti o poscritti, e quattro fotografie originali.

Questi scritti, che testimoniano la lunga e altalenante relazione sentimentale tra la scrittrice Grazia Deledda e il maestro Andrea Pirodda di Aggius, coprono un periodo dal 20 gennaio 1891 al 22 ottobre 1899. Questo arco temporale precede il matrimonio della Deledda e il suo conseguente abbandono di Nuoro e della Sardegna, offrendo uno spaccato unico della sua giovinezza. Un periodo fra i meno conosciuti della sua biografia.

Attraverso queste lettere, studiosi e lettori hanno l’opportunità di affacciarsi su un’epoca di intensa formazione personale e letteraria della Deledda. Le lettere raccolte nel volume mostrano l’evoluzione di una giovane di provincia, dotata ma sognante e timida, che diviene la sola scrittrice italiana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura. Questo epistolario rappresenta un vero e proprio “diario di viaggio”, che fornisce notizie di prima mano sui fatti salienti della vita della scrittrice e del suo mondo.

L’incontro di venerdì sera promette di essere un’occasione per conoscere più da vicino uno dei periodi più affascinanti della vita di Grazia Deledda.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

“Grazia Deledda – tra fantasia e realtà” in scena a Villaspeciosa

Domenica 24 Marzo appuntamento al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa con “Grazia Deledda – …