Sharper Night 2024

Panificazione e utilizzo del lievito madre

Chenamos in Carrela entra nel vivo con la giornata dedicata alla panificazione e all’utilizzo del lievito madre

A Villanova Monteleone nuovo appuntamento nell’ambito di Chenamos in Carrela, intitolato “Panificazione e utilizzo del lievito madre”.
L’iniziativa si svolgerà precisamente il 28 maggio in collaborazione con l’Accademia del lievito madre. E’ inoltre organizzata dalla Proloco nell’ambito delle “Giornate del cibo”.
Si partirà proprio martedì, negli spazi del Ristorante Pizzeria Olimpo, in via Grazia Deledda 51 a Villanova Monteleone. Alle 17.30 prenderà il via una masterclass dedicata al delicato utilizzo del lievito madre e alla creazione del pane. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Accademia sarda del Lievito madre presieduta da Antonio Farris, sarà suddiviso in due step. Uno conoscitivo, l’altro invece degustativo.

Le due fasi della masterclass

Il primo riguarda l’approfondimento del percorso che va “Dalle materie prime al pane”, mentre il secondo porterà alla “Analisi sensoriale e degustazione guidata”.
A fine serata l’organizzazione allestirà una cena il cui ingrediente principale sarà proprio il lievito madre. Ovviamente, ciò significa che sarà a base di pani e pizza, per un massimo di quaranta partecipanti.
Il corso fa parte delle “Giornate del cibo” organizzate dalla Proloco e coordinate dall’esperto enogastronomo Tommaso Sussarello. Queste sono inserite nella più ampia attività del progetto “Chenamos in carrela”. Tale manifestazione, partita dallo scorso anno, intende valorizzare proprio le eccellenze del vasto territorio dell’Unione dei Comuni del Villanova.
Il progetto rientra, nello specifico, all’interno della linea d’azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale, Progetto Alboergo, Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”, promosso dal Comune e finanziato con i fondi del PNRR.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Manod’Opera: tra ceramica e panificazione

Manod’Opera: oltre la trasmissione dei saperi antichi Su Unica Radio si è svolta l’intervista ad …