Bach e Widor nei concerti al Sacro Cuore

Bach e Widor presenti ai concerti del Sacro Cuore

Nella basilica del Sacro Cuore a Sassari un nuovo imperdibile evento. Johann Sebastian Bach, Charles Marie Widor e il canto corale con l’associazione “Rossini” saranno i protagonisti del programma di giovedì 23 maggio alle 20:30 a Sassari, per il quarto appuntamento con il Festival del Mediterraneo organizzato dall’Associazione culturale “Arte in musica”.

Il concerto prevede l’esibizione alternata dei due organisti Adriano Falcioni e Riccardo Bonci, che suoneranno insieme ad altri brani, la Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 di Johann Sebastian Bach, l’Allegro dalla Sesta sinfonia e l’Allegro vivace dalla Quinta Sinfonia di Charles Marie Widor. L’appuntamento con la musica dal vivo del Sacro Cuore non si limita però ai soli concerti organistici. Nella seconda parte della serata sarà infatti ospite il Coro dell’Associazione musicale “Gioachino Rossini” di Sassari diretto da Clara Antoniciello.

Il repertorio sarà composto dalla musica corale dal Novecento che ripercorrerà la linea del tempo fino ai giorni nostri. Rossini, nel scegliere gli autori, ha pensato di ricordare Bruno Bettinelli, scomparso da vent’anni, compositore e didatta di grande talento del tardo Novecento italiano. Infine verranno eseguiti due brani a tema mariano di Antonio Sanna, con le composizioni di Nikolai Kedrov, Ola Gjeilo, John Tavener.

Il Festival del Mediterraneo 2024 è sostenuto dal ministero della Cultura, Regione, Consiglio regionale, Fondazione di Sardegna, Camera di Commercio di Sassari attraverso il programmaSalude e trigu“, da Fondazione Alghero e Comune di Alghero. Si ricorda che l’ingresso al concerto è libero e gratuito.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Festival Liquida: Luigi Manconi racconta la sua esperienza di cecità

Il 6 novembre 2024, il sociologo e scrittore Luigi Manconi presenterà il suo libro “La …