La Maddalena: laboratori e incontri per la giornata delle api

La Maddalena: laboratori e incontri con gli studenti per celebrare la giornata delle api

Per celebrare la Giornata mondiale delle api e della Giornata europea dedicata ai parchi, La Maddalena, più precisamente il Dipartimento di agraria dell’Università di Sassari, venerdì 24 maggio 2024, andrà a organizzare degli incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Maddalena. Il titolo del progetto è “In volo con le api“, il nome assegnato al lavoro di educazione ambientale e divulgazione scientifica pensato per gli studenti e le studentesse della Maddalena per dare loro una panoramica sul prezioso mondo delle api, oggi sempre più compromesso dall’uso inappropriato di pesticidi, dall’ormai tanto discusso cambiamento climatico, che non fanno altro che portare parassiti e malattie.

Agli alunni e alunne dell’Istituto comprensivo di via Carducci, Moneta e via La Fornace verrà proposto un laboratorio a cui potranno partecipare. Questo permetterà loro di interagire e saperne di più su questi insetti sempre più a rischio. Ci sarà anche materiale apistico, un’arnia da osservazione, messi a disposizione nello stand dedicato, in cui non mancheranno libri e materiali da campo. Tutte queste attività verranno svolte e mostrate dai ricercatori dell’Università che si occupano del tema lavorando quotidianamente sul campo.

Il progetto è il risultato di un’iniziativa del Parco nazionale, con la collaborazione dellUniversità degli Studi di Sassari. L’attività mira all’educazione ambientale e ad una maggiore consapevolezza sulla fragilità di questo prezioso ecosistema oggi a rischio. L’evento si terrà giovedì 23 e venerdì 24 maggio e vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse della Maddalena. È importante sottolineare anche la collaborazione tra il Parco nazionale della Maddalena e l’Università di Sassari. Insieme si occupano infatti del monitoraggio dei Lepidotteri sia durante il giorno che durante la notte.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

Torna il laboratorio di teatro in sassarese per i più giovani

Un’iniziativa coinvolgente per bambini dai 8 ai 12 anni, guidata da esperti del teatro sassarese, …