Sios sardinia 2024

SIOS Sardinia 2024: Intelligenza Artificiale, Metaverso e Web3

Il 23 maggio SIOS Sardinia torna a Sa Manifattura a Cagliari

Si apre a Cagliari la quinta edizione di StartupItalia Open Summit 2024. Il tema di quest’anno, “Intelligenze Di Frontiera”, pone l’accento sul futuro delle imprese e delle tecnologie che stanno trasformando la società, sottolineando il ruolo distintivo della Sardegna nella sperimentazione in Italia.

La giornata inizierà con una sessione dedicata ai Bootstrap, in cui founder e startup avranno l’opportunità di confrontarsi con un gruppo di mentor d’eccezione. I partecipanti condivideranno idee e dubbi, individuando le priorità delle loro iniziative e tracciando percorsi di crescita. Inoltre, i workshop in programma tratteranno temi di attualità come l’AI generativa, il cambiamento del mondo del lavoro, il gaming e il futuro delle startup.

Si partirà alle 10:00 con “Il segreto del mio insuccesso”, una lezione d’impresa tenuta da Augusto Coppola, responsabile del programma di accelerazione Digital Lab Cagliari. Seguirà un workshop sul mondo dei videogiochi, che esplorerà le opportunità di business in questo settore emergente. La mattinata si concluderà con un focus sull’intelligenza generativa, guidato da Andrea D’Onofrio, manager di Microsoft.

Nel pomeriggio, dalle 16.30, il palco vedrà susseguirsi una serie di panel con i principali attori dell’ecosistema tecnologico italiano e internazionale. Tra cui Mario Rosso, filosofo e manager, Carlo Mannoni, direttore generale della Fondazione di Sardegna, Stefano Molino, responsabile del Fondo Acceleratori CDP Venture Capital, Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche, Andrea D’Onofrio, marketing lead per data & analytics Microsoft Western Europe, e Paolo Barberis, founder di Nana Bianca. Alle 16.40 interverrà Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, con il panel “la sfida riparte da qui”. Questi incontri offriranno una panoramica approfondita sulle tendenze emergenti e le sfide che le imprese tecnologiche dovranno affrontare nei prossimi anni.

La giornata si concluderà con un’esibizione di stand-up comedy di Sandro Cappai, A seguire, ci sarà la premiazione della “Startup Sarda dell’Anno”.

SIOS Sardinia 2024 sarà l’occasione per esplorare il futuro dell’impresa e della società alle prese con una costante rivoluzione tecnologica in una Regione che è sempre stata avamposto dell’innovazione e della sperimentazione in Italia.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Nel bosco del futuro con Ariella Vidach: Sa Manifattura

Un viaggio tra natura e arte con Ariella Vidach: il bosco del futuro a Cagliari …