Terapie importanti per l’evento dei Microbiologi clinici Italiani

L’obiettivo è fornire ai professionisti la possibilità di approfondire aspetti microbiologici, epidemiologici, diagnostici e terapeutici delle micosi invasive e intervenire con ulteriori terapie.

L’appuntamento “Update sulla diagnosi e trattamento delle micosi profonde e sistemiche” si prefigge questo obiettivo. In programma venerdì 24 maggio a partire dalle 9, nella sala conferenze della Camera di commercio. L’evento, organizzato dall’associazione Microbiologi clinici Italiani (Amcli) è patrocinato dall’Aou di Sassari e dall’Uniss.

L’associazione è stata fondata nel 1970 per promuovere la ricerca scientifica e la formazione, fornendo supporto alla diagnostica clinica delle patologie infettive. Da sempre, Amcli, si prefigge l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’eccellenza nell’assistenza sanitaria in tutta Italia.

Le sessioni in programma vedranno i relatori in una serie di dibattiti che consentiranno un inquadramento clinico delle micosi nel paziente critico in Terapia Intensiva e in quello oncoematologico. Quindi si metteranno in evidenza i meccanismi di difesa del tratto respiratorio e si farà il punto sulle polmoniti fungine.

La seconda sessione aprirà la discussione sulle terapie e sull’aumento delle resistenze agli antifungini. Mentre la terza si concentrerà in particolare sulle polmoniti fungine, sulle cause e sul percorso diagnostico. Si tratta di una situazione creata da molteplici fattori tra cui principalmente terapie e interventi che compromettono il sistema immunitario, trapianti di organi solidi o di midollo osseo, infezioni virali severe del tratto respiratorio, diabete, malattie croniche polmonari. La recente pandemia da Sars-Cov 2 è associata ad un aumento dell’incidenza delle infezioni fungine invasive in comorbidità, causate soprattutto da Aspergillus, Mucorales e Candida.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …