La Sagra del Pilau: tradizione e modernità a Calasetta
A Calasetta tre giornate tra sfide ai fornelli, degustazioni e musica per la settima edizione della Sagra del Pilau. Per gli amanti della cucina torna dal 17 al 19 maggio 2024 la Sagra del Pilau Calasettano che rievocherà gli antichi sapori del Pilau, deliziando i palati più esigenti. Tra gli ospiti Alessandra Nioi, che ha partecipato a Masterchef dove ha avuto la possibilità di perfezionare una professionalità e una tecnica già ad altissimi livelli. Sarà presente e salirà sul palco in questa impedibile edizione deliziandoci con le sue squisite ricette domenica 19 maggio, in piazza Belly a Calasetta.
Sempre restando nella famosissima cucina di Masterchef sarà presente anche Daniele Cui, che dopo la sua esperienza nel programma ha anch’esso ampliato con grande maestria la sua esperienza portandolo ad essere tra i più rinomati sul territorio regionale. Anche lui salirà sul palco di questa settima ricchissima edizione del Pilau Calasettano. Anch’esso porterà sul palco tantissime ricette che uniranno tradizione e fanstasia. L’appuntamento è fissato sempre per domenica mattina in piazza Belly a Calasetta.
Il Pilau rappresenta anni di tradizione e di cultura. Veniva utilizzato dagli antenati degli abitanti di Calasetta diventando un piatto simbolo della cucina calasettana. Il piatto si compone di sugo di alta qualità, l’immancabile la cicala e la capra di mare con a scelta l’aggiunta di aragosta. L’espansione della cultura e la fusione delle tradizioni ha portato gli abitanti di Calasetta ad un interessante unione tra la cucina tabarchina e quella sarda.
Il programma dell’evento e suoi imperdibili appuntamenti
La settima edizione della Sagra del Pilau, è un evento imperdibile per riscoprire e immergersi nelle antiche tradizioni della cucina dei Calasettani. Non mancheranno concerti e gare ai fornelli. Per i più golosi sono previste degustazioni guidate e per i più avventurosi saranno organizzate passeggiate nell’incantevole borgo e nella campagna dell’isola.
Tutti gli appuntamenti si terranno in Piazza Belly, in cui avverrà anche la distribuzione a tutti i partecipanti del Pilau e le gare ai fornelli poc’anzi nominate con tanti ospiti speciali pronti a sfidarsi e condividere con il pubblico le proprie esperienze. L’evento non è solo un’occasione per rivivere gli antichi sapori sardi ma anche un momento in cui si condivideranno anni di storia e cultura che hanno formato le esperienze culinarie di tutti i partecipanti. Insomma, un’imperdibile opportunità per chi ama la cucina e i sapori della tradizione.