La cabina dell’Enel diventa un opera d’arte. La street artist sarda: “un omaggio alla natura e alla biodiversità della Sardegna”. Centrali per la realizzazione del murales i partner E-Distribuzione e Natural Power.
Nello splendido scenario della spiaggia del Poetto a Cagliari, una cabina elettrica secondaria di E-Distribuzione è diventata un’opera d’arte grazie alla talentuosa street artist sarda Ilaria Melis. Questo progetto, denominato Cabine d’Autore, ha visto la collaborazione della Società Cooperativa Natural Power che si occupa di sistemi energetici provenienti da fonti rinnovabili, e di E-Distribuzione.
Ilaria Melis ha trasformato la cabina in un’opera intitolata “Orama“, un omaggio alla vegetazione della Sardegna e alle sue erbe spontanee. La sua creazione invita gli osservatori a rallentare e apprezzare il mondo dal punto di vista di un piccolo insetto, come una formica. Sottolineando l’importanza delle piccole cose e la nostra connessione con l’ecosistema.
Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, ha espresso grande soddisfazione per il progetto, sottolineando l’importanza di valorizzare la presenza dell’azienda sul territorio e di dare spazio a giovani artisti locali. “Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia e sono oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore. Trasformarle in spazi artistici le integra ancora di più con l’ambiente,” ha affermato Casciello.
“Non è stato facile“, ammette l’artista, “superare i vincoli paesaggistici che frenavano la realizzazione dell’opera. Con tanta dedizione e la collaborazione tra enti pubblici e sponsor siamo riuscita a regalare colore e stupore a cittadini e turisti in un angolo prezioso della nostra città“.
E-Distribuzione promuove da anni il progetto Cabine d’Autore, che mira a trasformare le cabine elettriche in opere di Street Art. Questo progetto coinvolge noti Writers e artisti di strada, che portano la loro creatività e originalità sui muri delle infrastrutture elettriche.
Dobbiamo dunque aspettarci nuove opere d’arte a cielo aperto tra le vie della citta del sole firmate Ilaria Melis. Il modo migliore per trasformare delle anonime strutture grigie in preziose attrazioni artistiche.
L’artista Ilaria Melis
Ilaria Melis, la giovane artista Cagliaritana muralista e pittrice, ha studiato al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna per il trucco teatrale e cinematografico e, successivamente, all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Per ammirare tra le più belle creazioni dell’artista potete accedere alla sua pagina Instagram.