Giornata Nazionale delle Miniere: alla scoperta della storia millenaria del Monte Arci
“Dal vulcano all’uomo, storia delle materie prime del Monte Arci”, un percorso per conoscere e rivivere la storia geologica del vulcano “Arci” e dello sfruttamento delle sue principali materie prime come la perlite e l’ossidiana, l’oro nero di Sardegna. Alla scoperta del Monte Arci, un tempo vulcano, delle sue vette e del suo territorio: domenica 26 maggio il GeoMuseo MonteArci, in collaborazione con il CEAS Monte Arci, aderisce alla XVI Giornata Nazionale delle Miniere, con il patrocinio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
La Giornata Nazionale delle Miniere, giunta alla sua sedicesima edizione, si propone di promuovere il turismo minerario per diffondere la sua importanza culturale e storica tra i visitatori e gli abitanti del territorio. Per quanto riguarda il programma il percorso prevede un’escursione nel territorio di Morgongiori per visitare le vecchie cave di perlite (materiale di origine vulcanica, attualmente estratta in Sardegna solo in una cava in loco), attraversando punti panoramici come le Trebine, le vette del Monte Arci, e il bosco di lecci.
Un’occasione per rivivere la storia geologica del vulcano “Arci” e dello sfruttamento delle sue principali materie prime come la perlite e l’ossidiana, l’oro nero di Sardegna. A seguire si terrà un pranzo con prodotti locali e visite al GeoMuseo MonteArci, Museo Naturalistico Aquilegia e Giardino Botanico del Monte Arci. Le escursioni sono guidate dal geologo Luigi Sanciu con la presenza della guida ambientale ed escursionistica.
Il programma della giornata
Il percorso avrà una distanza di 3,5 km e 150 m di dislivello positivo con una difficoltà escursionistica di livello E. È consigliato un equipaggiamento composto da scarpe da trekking, acqua e snack. Si ricorda che la prenotazione obbligatoria entro le 18:00 di giovedì 23 maggio. Il numero minimo di partecipanti è pari a 10 mentre il numero massimo previsto è 25. Sarà previsto un pranzo dal costo di euro 15 sempre solo su prenotazione, entro e non oltre le 18:00 di giovedì 23 maggio. L’escursione e le visite ai musei sono gratuite ma è sempre obbligatoria la prenotazione.
Il programma prevede alle ore 10:00 il ritrovo presso il CEAS Monte Arci di Morgongiori (Via Monte Arci), in cui avverrà anche la registrazione dei partecipanti; alle ore 10:20 si arriverà nell’area picnic di Bruncu Mutzius e si inizierà il trekking. Alle ore 13:00 si rientrerà e termineranno così le attività della mattina. Seguirà la pausa pranzo che su richiesta fornirà dei box lunch a pagamento con prodotti locali. Alle ore 15:00 ci sarà infine la visita guidata al GeoMuseo MonteArci, al Museo Naturalistico Aquilegia e al Giardino Botanico del Monte Arci di Masullas.