Il 31 maggio la Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’associazione Su Moju organizza un incontro sul miele invitando Gavino Carta, Giovanni Fancello e Fabio Zago
Conoscere i segreti del miele nella gastronomia classica e nella cucina contemporanea attraverso incontri con esperti, analisi sensoriali, cooking show e degustazioni guidate. La masterclass “Il miele in cucina” si svolgerà venerdì 31 maggio alle 17.30 a Putifigari nei locali del risto-pub Echoes (in via Chiesa 27).
L’iniziativa è inserita nelle “Giornate del cibo” organizzate dalla Proloco di Villanova Monteleone e coordinate dall’esperto enogastronomo Tommaso Sussarello, e fa parte delle attività del progetto “Chenamos in carrela”.
Putifigari e il miele
L’appuntamento di Putifigari è in collaborazione con l’associazione apistica Su Moju, alla quale parteciperanno Gavino Carta, Giovanni Fancello e Fabio Zago.
A dare il via alla serata sarà l’associazione Su Moju con un intervento sulla produzione del miele. Seguirà il contributo di Gavino Carta, esperto di analisi sensoriale, che proprio a questo aspetto dedicherà la sua partecipazione attraverso una degustazione guidata.
Giovanni Fancello, giornalista enogastronomico e storico dell’arte culinaria, presenterà un resoconto sul “Miele nella gastronomia classica”. Mentre lo chef Fabio Zago mostrerà il giusto utilizzo di questo alimento nella cucina contemporanea, accompagnando il suo intervento con un cooking show. Zago concluderà la serata con una cena a quattro mani con Jolanda per quaranta partecipanti.
Il progetto rientra nella “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale – Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”, promosso dal Comune e finanziato dal PNRR.