Appuntamento nello Spazio Eventi mercoledì 29 maggio 2024 alle 17 Alla MEM la presentazione del libro “Celeste” di Veronica Marzi e Camilla Lilliu.
Appuntamento nello Spazio Eventi mercoledì 29 maggio 2024 alle 17 Alla MEM la presentazione del libro “Celeste” di Veronica Marzi e Camilla Lilliu.
Verrà presentato mercoledì 29 maggio 2024 alle 17 presso lo Spazio Eventi della MEM, Mediateca del Mediteranno di via Mameli 164 a Cagliari, il libro “Celeste” Biblioteca ragazzi di Veronica Marzi e Camilla Lilliu.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del primo filone tematico del “Maggio dei libri”: “liberi di conoscere e conoscerci!”. “Celeste” è una favola che parla ai più piccoli di accettazione della propria unicità. Con l’obbiettivo di assecondare scelte personali che non seguono la maggioranza o vanno contro decisioni imposte da altri.
Ma si rivolge anche ai loro genitori, perché non è sempre facile accettare che i figli e le figlie seguano le loro inclinazioni personali e il loro fisiologico bisogno di indipendenza.
“Celeste”: un libro adatto a tutti, la storia del fenicottero azzurro
Un libro da leggere insieme, per i bambini in età scolare, in autonomia, grazie ai testi ad alta leggibilità. E alla fine della storia, tanti disegni da colorare e giochi divertenti. Veronica Marzi è insegnante di scuola primaria per scelta, esperta di letteratura per l’infanzia. Vive tra le storie e insegna ad amare i libri. Dopo studi classici, si è prima Laureata in Lettere Moderne e poi in Scienze della Formazione Primaria. Crede al potere delle storie, agli animali e al vento. Camilla Lilliu è illustratrice di storie per bambini, grafica e Fashion Designer. Dopo studi artistici si è specializzata nelle Arti e nel Design. Crede che i dettagli facciano la differenza tanto quanto chi li nota. Se vi capita di vedere a spasso per la laguna o in alto nel cielo un fenicottero azzurro, sappiate che si chiama Celeste. Ed è una femmina.
In una laguna vicino a un canneto, a una coppia di fenicotteri nasce una figlia, tanto attesa e desiderata.
Si capisce subito che la piccola fenicottero vuole essere indipendente e il papà la asseconda lasciandole la libertà di scegliere cosa mangiare. È così che lei scopre di preferire alghe e molluschi blu che daranno colore anche alle sue piume.
Inizialmente viene presa in giro e chiamata per questo Celeste. Ma poi scoprirà che sia il colore sia il nome le piacciono molto e sarà fiera di essere originale.