Il festival delle birre artigianali a Gavoi
Il porticciolo turistico del Lago di Gusana a Gavoi, dal 31 maggio al 2 giugno, ospiterà la seconda edizione del BeerBagia Festival. Un evento che promette tre giorni di festa con dieci birrifici artigianali, stand di street food, musica dal vivo, DJ set, degustazioni e laboratori per bambini.
Il lago di Gusana, splendido scenario della Barbagia, si trasforma in un vivace centro di attrazioni, confermando la formula vincente dell’anno precedente. La bellezza naturale del luogo, crea un’atmosfera conviviale e accogliente.
Quest’anno il festival si estende su tre giorni, aumentando il numero di birrifici partecipanti e introducendo nuove collaborazioni, inclusa una competizione per gli homebrewers. Il festival è sostenuto dal Comune di Gavoi, Fondazione di Sardegna, Consorzio BIM Taloro, Vintegia, e varie associazioni locali.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, vedrà come ospiti i birrifici: 4Mori (Guspini, Sud Sardegna), BAM – Birrificio Artigianale Mogorese (Mogoro, OR), Birrificio D’Ogliastra (Baunei, NU), Exmù Birrificio Agricolo (Sassari), Mascagni (Quartu S.Elena, CA), Masko (Fonni, NU), Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna), Birra Puddu (Santa Giusta, OR), Birrificio Agricolo ReForte (Benetutti, SS), Zemyna (Nuoro).
Spazio anche per gli appassionati che producono birra in casa: una giuria esperta, valuterà le birre del concorso BeerBagia Homebrewing. Le premiazioni si terranno nella serata di sabato 1 giugno.
L’intrattenimento musicale è curato dall’associazione Sonàla di Ovodda, con performance pomeridiane di artisti come Alessandro Lopane, Fred & The Black Guys, Panky Alma trio, e In giro per canzoni.
Il programma
Sabato 1 giugno, i Persiana Jones, icone dello ska-punk italiano, si esibiranno in un attesissimo concerto, preceduti dai King Howl con il loro blues grezzo e contaminato. Domenica sera, il festival proseguirà con i The Shakin’Apes e i Molly’s Chamber. I DJ set di Antonio Piu e Matteo Medde, aka AM:PM, chiuderanno le serate, mentre Sergio Murdeu e Gian Nicola Buttu cureranno la colonna sonora dell’aperitivo al tramonto.
La seconda edizione del BeerBagia si arricchisce dell’importante partenariato con l’Associazione Le Donne della Birra. L’obiettivo è quello di dedicare uno spazio importante del festival alla valorizzazione del lavoro delle donne che operano nel settore brassicolo.
L’associazione, nata su volontà di tre professioniste impegnate nel settore birraio, oggi conta 150 tra associate e associati, appassionati consumatori e professionisti della filiera.
In occasione del BeerBagia Festival, ci saranno anche i percorsi di degustazione: un laboratorio/aperitivo che vedrà l’abbinamento di birre a salumi e formaggi del territorio e un pranzo con un menù dove le pietanze saranno associate ad altrettante birre. I due appuntamenti vedranno le preziose collaborazioni di due operatori locali: Enoteca Cantina Garau e Osteria Borello.