Destination Inside Sardinia a Orotelli percorso turistico attraverso il mondo delle campagne
Destination Inside Sardinia, a Orotelli, il percorso turistico del Gal Barbagia ha incontrato il mondo delle campagne. Appuntamento Il 28 maggio a Fonni per implementare la conoscenza e l’utilizzo di Instagram nelle scuole. Se guardiamo al mondo delle campagne, in Sardegna abbiamo tantissimi produttori, ma scarseggiano le imprese. E’ auspicabile invertire questa tendenza, la formazione è fondamentale per fare in modo che agricoltura e sviluppo del territorio vadano di pari passo. Questo è l’assunto raccontato dal docente dell’università di Cagliari Giuseppe Melis, campagne in crisi, campagne che si spopolano. A Orotelli il Gal Barbagia ha chiamato a raccolta allevatori ed esperti del settore. D’altronde, le potenzialità non mancano ma per l’auspicata ripartenza occorre un nuovo approccio. Un salto di qualità. Intanto, il 28 maggio alle 15.30 il viaggio di Destination Inside Sardinia arriverà a Fonni. Con il workshop: “Abc di Instagram”, le 12 cose da sapere per un “profilo perfetto”, a cura di Alessandra Polo.
Campagne e imprese con il seminario “Agricoltura e sviluppo territoriale
Con il seminario “Agricoltura e sviluppo territoriale. Gestire un’impresa agricola”, Giuseppe Melis ha voluto mettere in guardia allevatori e imprenditori agricoli: “Fare impresa, anche in agricoltura, implica molteplici attività”, sostiene il Docente di Economia dell’università di Cagliari. Molte unità produttive, invece, si limitano solo alle attività basilari. Ovvero, la coltivazione del fondo o il semplice allevamento del bestiame, magari solo con la mungitura. Un’impresa agricola, invece, deve badare pure a tanto altro, alla trasformazione, per esempio, quindi eventualmente alla realizzazione del formaggio poi, alla commercializzazione e alla contabilità aziendale. Questa la strada da percorrere, per arrivare al desiderato cambio di passo. Giuseppe Melis prosegue: «Può capitare che un allevatore da solo non sia in grado di badare a tutto questo. Ecco, non ci si deve scoraggiare. Per fare un salto di qualità e aumentare la possibilità di avere un reddito, e magari creare anche occupazione, è necessario strutturarsi in maniera diversa».
Formazione è il concetto principe: Giuseppe Melis focalizza il suo sguardo soprattutto sul centro Sardegna
Giuseppe Melis guarda con attenzione alle campagne dell’Isola, focalizza il suo sguardo soprattutto sul centro Sardegna. Sostiene che allevatori e agricoltori devono prima di tutto migliorare le proprie competenze individuali. A seguire, devono imparare a collaborare, a fare impresa insieme. Bisogna cercare quelle persone che hanno gli stessi interessi e obiettivi. La condivisione sembra essere l’arma vincente. Solo così è possibile migliorare e andare lontano, come spiega il docente universitario e aggiunge: “Non è necessario essere delle grandi imprese”. Esistono infatti realtà a conduzione familiare, molto piccole, che riescono ad avere delle “performance aziendali” ottime. L’imprenditore agricolo Antonello Brau, ogni giorno si impegna a creare “un’attività modello”. Con il suo “casizolu” ha strappato l’accesso alla finale dell’Italian Cheese Awards. Il premio dedicato ai migliori formaggi italiani, in programma ad Ancona a novembre. Antonello Brau precisa la sua missione: “Il nostro scopo è quello di portare il turista a casa, per svelare i nostri formaggi e per raccontare tutta la storia che c’è dietro”. Dal paese dello scrittore Salvatore Cambosu rimarcano l’importanza dell’arte del racconto, aspetto imprescindibile per tessere trame virtuose e diffondere le potenzialità del territorio.
Ultima tappa martedi 28 maggio: Destination Inside Sardinia approderà a Fonni
Dopo la recente tappa di Orotelli, la “macchina” di Destination Inside Sardinia si rimette in moto e approderà martedì 28 maggio a Fonni. Negli spazi del Ceas Gennargentu si svolgerà l’appuntamento più “social” del programma. Alle 15.30 inizierà il workshop su Instagram, destinato agli operatori del turismo: “Abc di Instagram”, “le 12 cose da sapere per un profilo perfetto”, a cura di Alessandra Polo, digital strategist, consulente e formatrice comunicazione nei social media. Infine, chiusura il 7 giugno a Orgosolo, dalle 15.30, con il seminario “Il valore della comunicazione digitale nel turismo”, a cura di Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione social e di digital marketing