Sharper Night 2024

Festival Non è Teatro IV edizione

Entra nel vivo la IV edizione del festival Non è Teatro, curato dal Teatro dallarmadio, con la direzione artistica di Fabio Marceddu e Antonello Murgia. La rassegna porta il significativo sottotitolo oltre ogni età, in presenza, in assenza e online, e domani, martedì 28 maggio, con un tris di appuntamenti, a Casa Saddi a Pirri, via E. Fieramosca 17, si indagheranno i suoi temi centrali: la “terza e quarta età”, il valore delle differenze, la diversità come valore aggiunto.

Il Festival Non è Teatro

Si parte alle 20.30 con Lucido sottile ovvero Michela Sale Musio e Tiziana Troja, che con la loro verve irriverente portano sotto i riflettori Dottori a Stagionatura Lenta. In scena le “lucide” nei panni delle due irresistibili psicoterapeute in pensione, Nives e Ginger, che incontrano il medico specializzato in Geriatria Paolo Putzu. Metteranno in graticola il geriatra più conosciuto dell’hinterland, appassionato di musica e con esperienze di scrittore e interprete di monologhi dedicati a famosi musicisti.

A seguire Versi d’Argento. Irriducibile, produzione del Crogiuolo, di Rita Atzeri, con Gisella Vacca. Joyce Salvadori Lussu è stata partigiana, traduttrice, impegnata nella lotta per l’emancipazione della donna e la tutela del pianeta, sempre accanto ai popoli in lotta per la propria autodeterminazione. La sua poesia attraversa il tempo e la storia. Un piccolo grande omaggio a una donna sempre “avanti” con le sue molteplici attività di impegno civile e letterario.

Trapassata da Remoto. Primo studio Mercatino performativo di vecchi gesti rimasti invenduti è la performance che chiude la serata, prodotta da Movimento poetico, di e con Donatella Martina Cabras.
Il lavoro prende vita da pensieri, letture e riflessioni sul tema della vecchiaia. Futuro e passato dialogano con un Io che lascia loro spazio e presenza. Il passato si allarga, diventa importante, si nutre di domande che definiscono le forme del nostro presente. Fra sentimento nostalgico e proiezione futura l’azione scenica rivolge il suo sguardo artistico soprattutto agli anni 80 e 90, alla gestualità, alla musica, ai corpi che in quel periodo hanno vissuto la corsa verso la trasformazione degli anni 2000.

Ancora a Casa Saddi doppio spettacolo giovedì 30. Saliranno sul palco i padroni di casa del Teatro dallarmadio con il debutto di Il Virile in Vinile. La massa è sfinita, spettacolo di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Prima, alle 20.30, Senex. L’amore eterno della compagnia Batisfera, di Valentina Fadda, con Angelo Trofa.

Il festival Non è Teatro è realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, il contributo della Fondazione di Sardegna e il sostegno della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Controlla anche

Paola Ugas (Laore) al festival dell’agro-ecologia CHAlleNGE

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro …