Il 2° Forum Interculturale delle Isole d’Europa

Sfide e opportunità: a Cagliari il 30 e 31 maggio si svolgerà il 2° forum interculturale delle Isole d’Europa

Cagliari e la Sardegna saranno protagoniste nell’ambito del 2° Forum Interculturale delle Isole d’Europa. Si tratta di un evento di due giorni volto a promuovere i territori insulari attraverso il turismo come veicolo culturale. Intitolato “sfide e opportunità”, si svolgerà nei giorni giovedì 30 e venerdì 31 maggio. La location designata è l’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in viale Sant’Ignazio 76. Tale forum ha come obiettivo quello di creare una rete. Intende poi promuovere i valori culturali delle isole dell’Atlantico e del Mediterraneo e le isole d’Europa.

Gli organizzatori

Eurinsula ha promosso l’evento in collaborazione con l’Università di Cagliari. Con il sostegno, in aggiunta, il Corpo Consolare della Sardegna. Insieme ad esso, l’ AMRAA, delle Azzorre, e FECAM, delle Canarie. Mentre spostandoci in zona francofona, avrà il sostegno della Communauté de Communes Du Sud Corse. Da non dimenticare la collaborazione con Comune di Chania, a Creta, e Naxxar, di Malta. In altre parole, vedrà la partnership di sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del progetto Islas del Mar.

Il convegno

La due giorni di convegno vedrà riuniti politici ed esperti europei che analizzeranno le sfide affrontate dalle economie insulari, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura insulare e i nostri diritti.
II Forum si strutturerà attorno ai seguenti temi principali: Internazionalizzazione e politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare, trasporto e insularità: nuovi modelli di continuità territoriale, modelli innovativi di turismo sostenibile, politiche regionali insulari, economia sostenibile, cultura e identità insulare.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

Nel bosco del futuro con Ariella Vidach: Sa Manifattura

Un viaggio tra natura e arte con Ariella Vidach: il bosco del futuro a Cagliari …