Sharper Night 2024
parità di genere

Parità di genere e sport: a Nuoro un seminario per le scuole

Un incontro per promuovere l’inclusione delle figure femminili nello sport

Il 30 maggio a Nuoro gli istituti superiori incontrano lo sport al femminile per parlare di parità di genere con l’appuntamento “Lo sprint delle donne”, organizzato dal Soroptimist Club. Un incontro dedicato a scoprire, dalla voce di donne che hanno dedicato la loro vita allo sport, qual è stato il percorso che le ha condotte ai successi inseguiti sin dall’infanzia, tra opportunità e sacrifici.

Un appuntamento corale che chiama a raccolta esponenti del mondo della sanità, della pubblica amministrazione e dello sport, per riflettere insieme alla generazione più giovane sulle sfide che le donne devono affrontare, tra passato e presente, per affermare il loro talento nel contesto delle competizioni agonistiche.

Al centro dell’incontro ci saranno le testimonianze di alcune atlete di grande esperienza, che tracceranno una mappa delle difficoltà e delle condizioni, favorevoli e non, incontrate lungo il cammino verso la propria affermazione e nel nome dell’emancipazione femminile nello sport. Due giovani coetanee del pubblico con cui andranno a confrontarsi sono Alberta Sanna, già atleta della squadra nazionale italiana di softball, nonché tesserata nella Dinamo femminile Basket Under 14 e Francesca Capurso, campionessa nazionale Under 17 di pesistica. Parteciperanno inoltre Alexandra Vasina, campionessa mondiale di nuoto sincronizzato in squadra, e Mariannunziata Giannotti, giocatrice di pallavolo, che condivideranno le loro esperienze e riflessioni con gli studenti.

A tendere un fil rouge per l’intero incontro saranno gli interventi di professionisti del settore come la cardiologa Giovanna Mureddu, la direttrice sanitaria dell’ospedale San Francesco di Nuoro Grazia Cattina, il presidente provinciale CONI Sandro Floris e Fabrizio Beccu, ex assessore allo Sport del Comune di Nuoro.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per i giovani, offrendo uno sguardo diretto e approfondito sulle tematiche della parità di genere e dell’inclusione nello sport, e sottolineando il ruolo fondamentale delle donne nel panorama sportivo attuale.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Sport e natura: domenica la Runaldia a San Teodoro

La Runaldia di San Teodoro, che si svolgerà nel complesso residenziale di Puntaldia, è un …