Sharper Night 2024

Simeone Latini racconta il dramma della Germania nazista

Destinatario sconosciuto della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari regia di Simeone Latini martedì 28 e mercoledì 29 maggio alle 21 Cagliari, Teatro delle Saline, piazzetta Billy Sechi 3-4 Akròama, da Machiavelli al dramma dei profughi nella nuova edizione di 1 €uro festival. In arrivo a Cagliari compagnie da Sardegna, Liguria, Portogallo, Spagna e Turchia.

Alle saline di Cagliari martedì e mercoledì Simeone Latini e Roberto Etzi raccontano il dramma della Germania nazista basato su “Destinatario sconosciuto”

Martedì e mercoledì in scena Simeone Latini e Roberto Etzi raccontano il dramma della Germania nazista. L’ombra della storia si proietta sul destino di due amici, travolti dall’ascesa al potere di Hitler, nella Germania degli anni ’30: è questo il tema di “Destinatario sconosciuto”. Spettacolo che la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari porterà in scena per la prima volta martedì 28 e mercoledì 29 maggio alle 21 al Teatro delle Saline di Cagliari, per 1 €uro Festival, cartellone ideato e diretto da Lelio Lecis. Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da “Mare e Sardegna”, breve performance con Luca Serra tratta dal libro di David Herbert Lawrence con la regia di Simeone Latini. “Destinatario sconosciuto”, romanzo epistolare scritto dall’americana Katherine Kressmann Taylor, è ambientato nella Germania del 1932.

Martin, tedesco, e Max, ebreo americano, sono due amici fraterni e soci in affari ma l’ombra della storia si proietta sul loro destino. Con l’avvento di Hitler i contrasti ideologici precipitano fino a diventare insanabili e sembra impossibile credere ancora nell’amicizia. Fino al colpo di scena finale: un ribaltamento radicale nei rapporti di forza tra i due protagonisti.

Un viaggio alle radici dell’odio, una storia intensa e appassionata che rappresenta, con lucida chiaroveggenza, il clima di spietato razzismo in cui maturò l’Olocausto.

Il capolavoro letterario di Taylor è portato in scena con la regia di Simeone Latini e vede sul palco lo stesso Latini insieme a Roberto Etzi. Sono accompagnati dalle musiche create ad hoc ed eseguite dal vivo dal maestro Roberto Balistreri, e dalle voci in audio degli allievi della Scuola con il sound design di Sara Balistreri. Gli appuntamenti di 1 €uro Festival proseguiranno per le settimane successive fino all’8 giugno.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

funerale

L’Amore…eh?! Un funerale, l’eredità e il sesso con le Lucido

Al Teatro delle Saline l’ironia e la saggezza evocativa di Lucido Sottile e Babbaiolas: tra …