Giovedì 30 maggio dalle ore 18.30 alle 20.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Quartu Exposition, che ospiterà la mostra collettiva Rebels ad ingresso libero. L’appuntamento è allo spazio espositivo quartese “The Social Gallery”, Via Eligio Porcu 43 a Quartu Sant’Elena.
Rebels: a cura di Roberta Vanali in collaborazione con Chiara Manca
La mostra è curata da Roberta Vanali in collaborazione con Chiara Manca e con l’allestimento di Davide Gratziu. Direzione Artistica di Giovanni Coda. Nello spazio della “Social Gallery” di Quartu Sant’Elena, dopo il grande successo dei precedenti progetti espositivi, arriva in anteprima assoluta la mostra collettiva Rebels. Vede come protagonisti alcuni dei più importanti artisti storici sardi.
Commento di Roberta Vanali su Rebels
“ovvero quegli intellettuali ribelli, impegnati politicamente e socialmente, che hanno rivoluzionato le sorti del panorama artistico isolano, ognuno con la propria modalità espressiva e l’inconfondibile cifra stilistica, perseguite con assoluta dedizione e incessante sperimentazione” Roberta Vanali.
Commento di Chiara Manca
“La figura di Maria Lai, pur non inserendosi in nessun gruppo o collettivo artistico in alcun periodo del suo percorso creativo, è profondamente ribelle. L’opera più nota dell’artista di Ulassai, Legarsi alla Montagna del 1981, nasce, si sviluppa e si concretizza proprio da un moto di ribellione di Lai ad una commissione per un’opera pubblica. Legarsi alla Montagna è considerata oggi la prima opera di arte relazionale della storia dell’arte contemporanea ed è nata da quel desiderio di infinito, dal quel guardare altrove, che ha caratterizzato la poetica artistica di Maria Lai ad ogni passo del suo percorso. È nata da un inspirato afflato in direzione ostinata e contraria e ancora adesso e simbolo di legame, unione, collaborazione e coabitazione dell’arte contemporanea e delle tradizioni ancestrali della Sardegna”
Chiara Manca
La mostra sarà visitabile fino al 15 giugno 2024, dal martedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00