Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: Stefano Gennari ci parla di Mondo X-Sardegna
/

L’Associazione Mondo X – Sardegna è un’associazione di volontariato senza fini di lucro fondata nel 1980 da Padre Salvatore Morittu come iniziativa dei Frati Minori Francescani di Sardegna.

Parlare dell’associazione Mondo X-Sardegna non può prescindere dal suo fondatore, Padre Salvatore Morittu, che nel 1980 fu incaricato dall’allora Provinciale dei Frati Minori della Sardegna, Padre Dario Pili, di aprire nel convento di San Mauro a Cagliari la prima comunità di recupero dei tossicodipendenti. Una scelta rivoluzionaria, come lo è stata quella – pochi anni dopo – di aprire a Sassari la prima e sinora unica Casa Famiglia per malati di Aids. In mezzo, la storia di altre comunità e le vite di migliaia di uomini e donne in cammino. In questa puntata di “Volontariato: un’occasione per fare la differenza” diamo spazio a Padre Stefano Gennari, un giovane frate che da alcuni anni accompagna silenziosamente Padre Morittu nella conduzione di Mondo X-Sardegna, preparandosi al prossimo passaggio di testimone. Nel corso della trasmissione anche un breve intervento del francescano bonorvese.

L’attenzione dell’Associazione è rivolta all’Uomo anche attraverso progetti personalizzati e rapporti con le istituzioni, seppure la Comunità di Recupero non riceve finanziamenti pubblici ma si auto-sostiene con la propria produzione nell’azienda agro-pastorale e con le donazioni.

Le due strutture

La Comunità di S’Aspru (Siligo) è una struttura socio-sanitaria residenziale finalizzata all’accoglienza e alla riabilitazione di persone con gravi problemi di disagio e in particolare di dipendenza di qualsiasi tipologia.

La Casa Famiglia “S.Antonio Abate” è una struttura socio-sanitaria residenziale (definita Casa Alloggio dalla legge 135/90) che accoglie persone affette da AIDS e patologie correlate.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Volontariato: Marta Carusi e Rita Locca per Rete Donne di Musei

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. …